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Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

POLICLINICO LUIGI DI LIEGRO

Medicina Generale

via dei Badoer 5
00148 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0665656738
Fax: 066551191
EMail: medicina.diliegro@aslromad.it
PEC:
DIRETTORE AD INTERIM

Dott. Massimo Morosetti


ATTIVITA'

Presentazione

L'Unità Operativa di Medicina è dotata di 44 posti letto di Degenza Ordinaria e 2 posti letto di DH. L'Accettazione è autonoma ed i pazienti vengono ricoverati seguendo due modalità diverse:

  • tramite trasferimento da DEA di altro Ospedale: nella stragrande maggioranza si tratta di pazienti provenienti dal G.B. Grassi (65% del totale) o dal S. Camillo
  • tramite accettazione diretta con richiesta di ricovero del curante o dello specialista ambulatoriale

L'organico è composto da un Primario e 9 Dirigenti Medici di Primo Livello.

Accesso

Il reparto di degenza è ubicato al 1° piano.

L'operatore al Centralino può chiedere al Reparto di procurare una carrozzina per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Ambulatori afferenti all'Unità Operativa Medicina

  • Ambulatorio per lo Studio ed il Trattamento dell'Ipertensione Arteriosa - Monitoraggio della P.A. nelle 24 ore;
  • Ambulatorio di Gastroenterologia;
  • Ambulatorio di Endoscopia Digestiva;
  • Ambulatorio di Endocrinologia;
  • Ambulatorio di Medicina interna;
  • Ambulatorio di Broncopneumologia

Sono inoltre attivati i seguenti P.A.C. (Pacchetto Ambulatoriale Complesso):

  • PAC "Ipertensione Arteriosa"
  • PAC "Diabete Mellito"
  • PAC "Anemia"
  • PAC "Bronchite Cronica Ostruttiva"
  • PAC "Nodulo Tiroideo"
  • PAC Terapeutico "per la Somministrazione controllata dei Farmaci

Referenti: Dr.ssa A. Marsocci tel 0665656102 - Sig.ra A. Deiana tel 0665656718

Informazioni

Cosa portare per il ricovero

Oltre agli effetti personali, un documento di identità ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, radiografie, nonché l'elenco dei farmaci che vengono assunti abitualmente. E' inoltre necessario riferire al personale sanitario l'eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.


Le dimissioni

Il personale infermieristico consegna al paziente - al momento della dimissione - una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le indicazioni terapeutiche e gli eventuali controlli da effettuare. Vengono inoltre forniti i farmaci necessari per almeno una settimana di terapia a domicilio o la relativa ricetta medica.

Si consiglia di chiedere la restituzione della documentazione personale presentata durante la degenza prima della dimissione.


Le visite di controllo

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.


Il trasporto in ambulanza

L'organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie - per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto - sono a carico della struttura ospedaliera. L'organizzazione e gli oneri relativi al trasporto presso il domicilio o presso una RSA non classificata sono a carico dell'assistito.


Ritiro certificati, referti, fotocopie cartelle cliniche

Il Certificato di Ricovero può essere richiesto presso l'Ufficio Ricoveri, Stanza 4 - piano terra - dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Richiesta di copia della Cartella Clinica. Nello stesso ufficio si può fare richiesta di copia della Cartella Clinica che sarà disponibile, per motivi amministrativi, non prima di un mese dal giorno della dimissione. Su richiesta dell'interessato la copia della cartella richiesta può essere spedita anche a domicilio previo pagamento di un supplemento, al momento della richiesta, per le spese postali. La richiesta di copia della cartella clinica non può essere fatta telefonicamente ma è necessaria la presenza del paziente o un di suo delegato. Per il ritiro invece è necessaria la presenza del paziente stesso o di un suo delegato in possesso di fotocopia del documento e delega del paziente interessato. Certificati di ricovero in Day Hospital o per accessi in Dimissione Protetta o copie degli esami radiologici eseguiti nel corso della degenza possono essere richiesti sempre alla stanza 4.

Ritiro della fotocopia della Cartella Clinica. Le fotocopie della Cartella Clinica si ritirano al Piano Inferiore (ascensori presso la Sala di Attesa degli Ambulatori: pulsante -1) dalla Sig.ra Alessia dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12.

Ritiro dei Referti Radiologici. I Referti Radiologici si ritirano presso la Segreteria della Radiologia dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 ed il Lunedì e Mercoledì dalle 16:00 alle 17:00.

Ritiro dei Referti di Esami di Laboratorio. I Referti degli Esami di Laboratorio si ritirano tutti i giorni dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 16: 00 alle 19:00 (ascensore piccolo presso la Sala di Attesa degli Ambulatori: pulsante 3° Piano)

Suggerimenti e Reclami

L'Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un'osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:

  • telefonare al numero verde Aziendale 800.018972 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.
  • inviare una e-mail all'indirizzo urpgrassi@aslromad.it o all'indirizzo urp@aslromad.it

Impegni

Accoglienza

L'Unità operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.


Presa in carico

L'Unità Operativa comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento, le informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.


Sicurezza

Gli operatori sono addestrati per l'utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L'Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

COME ARRIVARE
in trenofermata st.ne di Trastevere e bus 786 (ultima fermata Casetta Mattei)
in autobus786 (fermata Casetta Mattei; 98-701-771-773 (fermata via Portuense)
in metroLinea A st.ni EUR Fermi o EUR Magliana e bus 771 (fermata via Portuense)
parcheggiosono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità munite di contrassegno che possono accedere da via dei Buonvisi 50
UNITA' OPERATIVE
Ambulatorio di Broncopneumologia
Ambulatorio di Endocrinologia
Ambulatorio di Endoscopia Digestiva
Ambulatorio di Gastroenterologia
Ambulatorio di Medicina Interna
Ambulatorio per lo Studio ed il Trattamento dell'Ipertensione Arteriosa. Monitoraggio della PA per 24 ore
Day Hospital e Day Service
Promozione Qualità e Dimissioni Protette

Servizi ai cittadini
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Amministrazione trasparente
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