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Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

PRESIDIO OSPEDALIERO GIOVAN BATTISTA GRASSI

Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Via Giancarlo Passeroni, 28
00122 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0656482013/14
Fax: 0656482422
EMail: dea.grassi@aslromad.it - degenzabreve.gbgrassi@aslromad.it
PEC:
DIRETTORE

Dott. Giulio Ricciuto


ATTIVITA'

Accesso

Si accede al Pronto Soccorso entrando dal cancello principale dell'Ospedale Grassi e percorrendo l'apposita corsia che conduce direttamente all'ingresso dello stesso. Esiste un ingresso dalla "camera calda", locale adibito esclusivamente all'accesso dei pazienti che giungono in ambulanza o con veicoli propri (che devono essere immediatamente rimossi dopo che il paziente entra nei locali del Pronto Soccorso) ed un ingresso pedonale per i pazienti deambulanti.

Struttura del Pronto Soccorso

Il Servizio è costituito da :

Una zona "triage"

all'interno della quale, personale infermieristico specializzato e opportunamente formato, dopo aver intervistato e visitato il paziente secondo l'applicazione di protocolli stabiliti assegna a seconda dell'urgenza uno dei seguenti codici di priorità:

  • rosso accesso immediato in sala emergenza, paziente molto critico con alterazione di uno dei tre parametri vitali (circolo, respiro, coscienza), accesso immediato alle cure; priorità massima.
  • giallo paziente in potenziale pericolo di vita e cioè con potenziale alterazione di uno dei tre parametri vitali; priorità alta.
  • verde  il paziente necessita di prestazione medica che comunque può essere differibile, si tratta di soggetti senza compromissione delle funzioni vitali; priorità bassa.
  • Bianco paziente non critico, non urgente, con condizioni cliniche per cui sono previsti percorsi extraospedealieri (medico curante, ambulatori specialistici, consulto, ecc.) o alle postazioni predisposte dalla ASL nei vari distretti (Nuclei di Cure Primarie) dove l'attesa è sicuramente inferiore a quella di un Pronto Soccorso. L'accesso improprio in Pronto Soccorso provoca una affluenza eccessiva con conseguente ricaduta sulla possibilità degli operatori di dedicarsi ai pazienti che necessitano di urgente assistenza. tende aove l'attesa è sicuramente inferiore a quella del Pronto Soccorso evitando così di sovraccaricare il lavoro degli operatori di Pronto Soccorso.

Due sale mediche

Una sala chirurgica

Una "sala gessi" con medico ortopedico

Una sala pediatrica e consulente pediatra

(Una stanza per eventuali consulenze di psichiatria - neurologia - cardiologia - nefrologia - ginecologia)

Una sala contumaciale (dove sostano i pazienti che necessitano di isolamento per sospette malattie contagiose in attesa di trasferimento),

Una sala per codici Bianchi/Verdi, con medico in turno 10.00-19.00

Una sezione di diagnostica per immagini dedicata al Pronto Soccorso,

Diverse sale di attesa dotate di bagni dedicati all'utenza e bagno per disabili

Una sala d'attesa per accompagnatori all'esterno del Pronto Soccorso, dotata di Punto Ristoro.

Un Servizio Accoglienza composto da personale che si occupa di dare informazioni (non sanitarie) sul percorso diagnostico svolto dai pazienti all'interno del Pronto Soccorso, su eventuali trasferimenti e/o dimissioni, su esigenze dei pazienti ricoverati in Pronto Soccorso, su percorsi di cura interni, su percorsi di cura territoriali, ecc.

Un Reparto di Degenza Breve.

Un servizio di ambulanza interno per facilitare il rientro al proprio domicilio di persone anziane con particolari difficoltà (di tipo sociale o altro, valutate di volta in volta dal personale del Pronto Soccorso). Il servizio si occupa anche del trasporto dei pazienti presso altre strutture per trasferimenti o consulenze ed è in questi casi a carico dell'Azienda. Gli oneri dell'eventuale trasporto a domicilio o in altra sede richiesta dal paziente e che esula dalle problematiche sopra esposte sono a carico dell'assistito.

Accesso Prestazioni

Il Pronto Soccorso è dedicato al trattamento delle urgenze e delle emergenze sanitarie; il cittadino può accedervi direttamente o su richiesta del medico curante, con mezzi propri o attraverso il Servizio 118.

L'infermiere triagista vigila costantemente sui pazienti presenti in sala d'attesa, a volte il codice di priorità assegnato all'accettazione si può modificare col variare della sintomatologia e dei Parametri Vitali del paziente (rivalutazione ogni 10 sec).

Dopo ogni visita specialistica o indagine diagnostica, gli utenti devono sempre ritornare in Pronto Soccorso per la dimissione e/o le cure del caso.

All'interno dell'area operativa non è prevista di regola la presenza di familiari o accompagnatori, salvo casi specifici nei quali questo si renda necessario e sempre su autorizzazione del personale sanitario.

Per i pazienti minori è obbligatoria la presenza di un familiare o di un tutore che ne ha l'autorità.

Ogni qualvolta sia necessario, il medico fornisce informazioni ai parenti autorizzati personalmente o attraverso gli operatori del Servizio Accoglienza.

Ogni operatore all'interno del Pronto Soccorso ha un cartellino di riconoscimento con indicata matricola e qualifica.

Nella struttura è disponibile la carta dei servizi, completa e aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili sono disponibili mediatori linguistico-culturali.

Sia all'esterno che all'interno del Pronto Soccorso sono evidenti i criteri che definiscono le priorità d'accesso (TRIAGE) ai pazienti che accedono al Pronto Soccorso.

Gli operatori autorizzati sono tenuti a fornire al paziente e alle persone da lui autorizzate, informazioni sulle procedure e sugli interventi proposti ritenuti opportuni.

In alcuni casi, qualora non sia possibile eseguire alcuni accertamenti diagnostici, in particolare consulenze specialistiche in fascia oraria notturna o festiva, il cittadino viene invitato a ritornare in Pronto Soccorso (generalmente il giorno successivo) per completare gli accertamenti.

Accesso pazienti pediatrici

Il paziente pediatrico, dopo l'accettazione e l'attribuzione del codice triage bianco o verde al Pronto Soccorso, viene accompagnato insieme ai suoi familiari nel reparto di Pediatria dove, i medici della U.O. Pediatrica, nell'ambito del servizio di guardia attiva 24 ore su 24, lo prenderanno in carico attuando un servizio di Pronto Soccorso funzionale.

Sicurezza

Gli operatori sono addestrati all'utilizzo, alla gestione delle attrezzature/apparecchiature presenti e ne garantiscono la sicurezza. Gli operatori vengono aggiornati periodicamente su questa tematica.

Informazioni

E' sempre bene avere con sé la tessera TEAM, per facilitare gli operatori nella trascrizione dei dati anagrafici onde evitare eventuali errori.

Per i cittadini stranieri non iscritti al S.S.N. che accedono al Pronto Soccorso, secondo quanto previsto dalla normativa, viene rilasciato presso l'Ufficio Stranieri situato nella Direzione Amministrativa, il tesserino S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente per i cittadini extra comunitari)  o E.N.I. (Europeo Non Iscritto per i cittadini comunitari) valido per 6 mesi su tutto il territorio nazionale.

In ogni buon conto in questo Ospedale viene erogata assistenza sanitaria a chiunque ne abbia necessità e/o urgenza, senza differenze di razza, colore, permesso di soggiorno ed ideologia.

 


 

in caso di accesso al Pronto Soccorso per infortunio sul lavoro

la certificazione per il datore di lavoro, in caso di infortunio, viene consegnata al paziente all'atto della dimissione; è prevista unicamente per l'infortunio sul lavoro (INAIL) e vale come primo certificato; non si effettuano continuazioni o chiusure di infortunio in quanto di competenza del Medico di Medicina Generale o dello stesso INAIL


la cartella di Pronto Soccorso

al momento della dimissione viene consegnata al paziente copia della relazione del verbale di Pronto Soccorso. Qualora il paziente voglia richiedere copia della Cartella Clinica di Pronto Soccorso ricovero può richiederla presso l'Ufficio Cartelle Cliniche ubicato al piano terra dell'Ospedale, ingresso principale, in prossimità dell'area prelievi aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

COME ARRIVARE
in autoautostrada Roma-Fiumicino; via del Mare; via Cristoforo Colombo
in autobusbus 05 e 015 (direzione Mar Rosso; bus 014 e 064 (direzione p.zza Antifone) dalla stazione Lido Centro
in trenoRoma-Lido fermata Stella Polare
parcheggioIl parcheggio dell'Ospedale è riservato ai dipendenti ed alle persone con disabilità muniti di contrassegno. In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito (piazza G. Bottero)
ORARI
tutti i giorni compresi i festivi24 ore su 24
UNITA' OPERATIVE
UOS Medicina D'Urgenza e Pronto Soccorso

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Amministrazione trasparente
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