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Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

PRESIDIO OSPEDALIERO GIOVAN BATTISTA GRASSI

Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Via Giancarlo Passeroni, 28
00122 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0656482002/2282/2458/2391/3115
Fax: 0656482404
EMail: giuliomaria.ricciuto@aslroma3.it
PEC:
DIRETTORE

Dott. Giulio Maria Ricciuto


ATTIVITA'

Accesso

Si accede al Pronto Soccorso entrando dal cancello principale dell'Ospedale Grassi e percorrendo l'apposita corsia segnalata dalle indicazioni. L'ingresso pedonale per gli utenti deambulanti è separato da quello per le Ambulanze (Camera Calda), utilizzabile anche per i veicoli privati che vanno spostati immediatamente dopo aver affidato il bisognoso di cure al personale del Triage.

Struttura del Pronto Soccorso

Il Servizio è costituito da :

Zona "triage"

Formata da una zona accoglienza doppia per il doppio accesso, una zona per il posizionamento dei pazienti in attesa di visita medica e da due sale visita dove personale infermieristico specializzato e opportunamente formato, grazie all'applicazione di protocolli di Triage Modello Lazio, assegna uno dei seguenti codici a seconda della priorità di accesso alla visita medica riscontrata, arrivando in casi selezionati anche all'esecuzione diretta di esami ematici, ECG ed Emogasanalisi:

  • ROSSO PRIORITA' MASSIMA: accesso immediato in sala emergenza; paziente molto critico con alterazione di almeno uno dei tre parametri vitali (circolo, respiro, coscienza) o con patologia tempo-dipendente
  • GIALLO PRIORITA' ALTA: accesso il prima possibile (entro 60'con rivalutazione infermieristica ogni 15'); paziente in potenziale pericolo di vita e cioè con potenziale alterazione di uno dei tre parametri vitali;.
  • VERDE PRIORITA' BASSA: accesso differibile dopo quello dei codici gialli e rossi contemporanei (entro 120' con rivalutazioni infermieristiche ogni 30'): il paziente necessita di prestazione medica ma non presenta né attuale né potenziale immediata compromissione delle funzioni vitali;.
  • BIANCO: paziente non critico, non urgente, con condizioni cliniche per cui sono previsti percorsi extraospedalieri (medico curante, ambulatori specialistici,ecc.)

Per molti dei pazienti in codice verde e per tutti quelli in codice bianco un percorso alternativo è fornito dalle postazioni predisposte dalla ASL nei vari distretti (Nuclei di Cure Primarie-Ambufest) dove l'attesa è sicuramente inferiore a quella di un Pronto Soccorso, riducendo in tal modo il sovraffollamento e soprattutto permettendo agli operatori del PS di dedicarsi ai casi più gravi.

  • Fast track otorinolaringoiatra-oculistico: per alcune tipologie codificate di sintomi di natura oculistica od otorinolaringoiatrica, i pazienti vengono, negli orari previsti (tutte le mattine non festive dalle 8 alle 14; per gli otorinolaringoiatri il Martedì fino alle 17 e il Mercoledì fino alle 18)

Sala medica di sosta per osservazione e attesa ricovero dei pazienti stabili;

Box medico per prima visita codici verdi e bianchi e di attesa per pazienti pediatrici con codice verde o bianco in attesa di essere condotti presso UOC di pediatria per visita medica;

Box chirurgico per visita da parte del chirurgo di PS;

Box Ortopedico con "Sala gessi" e medico ortopedico presente h24;

Sala Emergenza: 6 postazioni monitorizzate e attrezzate per l'assistenza intensiva dei pazienti critici con Rianimatore su chiamata h24;

Stanza di Isolamento in caso di pazienti con malattie infettive contagiose in attesa di valutazione, stabilizzazione e trasferimento;

OBI (Osservazione Breve intensiva) con 8 postazioni per pazienti con patologie codificate e ad alta probabilità di dimissione dopo osservazione di massimo 36 ore;

Stanza "Codice Rosa" con Assistente Sociale per prima assistenza alle donne vittime di violenza e ai minori vittime di maltrattamenti;

Postazione "End of Life" per pazienti a prognosi infausta immediata per i quali risulta ormai inappropriato qualsiasi tentativo terapeutico e che quindi vengono accompagnati all'esito con dignità e con la possibilità di avere vicino i propri cari

Sezione di diagnostica per immagini dedicata al Pronto Soccorso,

Diverse zone di attesa dotate di bagni dedicati all'utenza e bagno per disabili

 Sala d'attesa per accompagnatori all'esterno del Pronto Soccorso in comunicazione con il Triage, dotata di Punto Ristoro e monitor/televisore con programmazione a cura della Asl Rm 3 e informazione sugli accessi locali (tempi di attesa e notifica chiamata) con possibilità di verifica di visualizzazione della situazione di tutti i PS del Lazio in tempo reale

  Accesso Prestazioni

Il Pronto Soccorso è dedicato al trattamento delle urgenze e delle emergenze sanitarie; il cittadino può accedervi direttamente o su richiesta del medico curante, con mezzi propri o attraverso il Servizio 118.

L'infermiere triagista vigila costantemente sui pazienti presenti in sala d'attesa e nella zona del triage, a volte modificando il codice di priorità assegnato all'accettazione in caso di variazione della sintomatologia e dei Parametri Vitali del paziente.

Hanno priorità di accesso, a parità di codice di triage, i pazienti con età estrema (meno di 6 e oltre 90 anni), le vittime di violenza (codice rosa) e i disabili: per i non collaboranti viene subito preparata una postazione riservata in Sala Emergenza.

Dopo ogni visita specialistica eseguita in consulenza esterna al PS o indagine diagnostica, gli utenti devono sempre ritornare in Pronto Soccorso per la dimissione e/o le cure del caso.

All'interno dell'area di PS non è prevista di regola la presenza di familiari o accompagnatori, salvo casi specifici nei quali questo si renda necessario e sempre su autorizzazione del personale sanitario.

Per i pazienti minori è obbligatoria la presenza di un familiare (preferibilmente il genitore) o di un tutore ove sia previsto. Ove il paziente sia incapace con tutore o inabilitato con amministratore di sostegno, si prega di far pervenire al più presto copia della nomina da visionare e allegare alla cartella clinica.

Ogni qualvolta si renda necessario, il medico fornisce (personalmente o attraverso gli operatori del Servizio Accoglienza) le. informazioni ai parenti autorizzati o agli altri aventi diritto. Si prega di lasciare nominativi e recapiti telefonici degli aventi diritto alle informazioni sullo stato di salute del paziente onde rendere più facili e immediate le comunicazioni necessarie.

Il Pronto Soccorso funziona h24 e l'orario di visita concesso non è da considerarsi orario di colloquio, non potendosi fermare alcuna attività d'urgenza, ed è sottoposto ad autorizzazione da parte del medico team leader sulla base del grado di sovraffollamento del momento.

Nella struttura è disponibile la carta dei servizi, completa e aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili sono disponibili mediatori linguistico-culturali.

Gli operatori autorizzati sono tenuti a fornire al paziente e alle persone da lui autorizzate, informazioni sulle procedure e sugli interventi proposti ritenuti opportuni.

In alcuni casi, qualora non sia possibile eseguire alcuni accertamenti diagnostici, in particolare consulenze specialistiche in fascia oraria notturna o festiva, il cittadino viene invitato a ritornare in Pronto Soccorso (generalmente il giorno successivo) per completare gli accertamenti.

Accesso pazienti pediatrici

Il paziente pediatrico, dopo l'accettazione e l'attribuzione del codice triage bianco o verde al Pronto Soccorso, viene accompagnato insieme ai suoi familiari nel reparto di Pediatria dove, i medici della U.O. Pediatrica, nell'ambito del servizio di guardia attiva 24 ore su 24, lo prenderanno in carico attuando un servizio di Pronto Soccorso funzionale.

Il paziente pediatrico grave con codice di triage giallo o rosso o con patologie chirurgiche od ortopediche, invece, rimane nel PS adulti per il successivo iter diagnostico-terapeutico.

Sicurezza

Gli operatori sono addestrati all'utilizzo, alla gestione delle attrezzature/apparecchiature presenti e ne garantiscono la sicurezza. Gli operatori vengono aggiornati periodicamente su questa tematica.

Informazioni

E' sempre bene avere con sé la tessera TEAM, per facilitare gli operatori nella trascrizione dei dati anagrafici onde evitare eventuali errori.

Per i cittadini stranieri non iscritti al S.S.N. che accedono al Pronto Soccorso, secondo quanto previsto dalla normativa, viene rilasciato presso l'Ufficio Stranieri situato nella Direzione Amministrativa, il tesserino S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente per i cittadini extra comunitari)  o E.N.I. (Europeo Non Iscritto per i cittadini comunitari) valido per 6 mesi su tutto il territorio nazionale.

In ogni buon conto in questo Ospedale viene erogata assistenza sanitaria a chiunque ne abbia necessità e/o urgenza, senza differenze di razza, colore, permesso di soggiorno ed ideologia.

 


in caso di accesso al Pronto Soccorso per infortunio sul lavoro

la certificazione per il datore di lavoro, in caso di infortunio, viene consegnata al paziente all'atto della dimissione; è prevista unicamente per l'infortunio sul lavoro (INAIL) e vale come primo certificato; non si effettuano continuazioni o chiusure di infortunio in quanto di competenza del Medico di Medicina Generale o dello stesso INAIL


la cartella di Pronto Soccorso

al momento della dimissione viene consegnata al paziente copia della relazione del verbale di Pronto Soccorso. Qualora il paziente voglia richiedere copia della Cartella Clinica di Pronto Soccorso ricovero può richiederla presso l'Ufficio Cartelle Cliniche ubicato al piano terra dell'Ospedale, ingresso principale, in prossimità dell'area prelievi aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

COME ARRIVARE
in autoautostrada Roma-Fiumicino; via del Mare; via Cristoforo Colombo
in autobusbus 05 e 015 (direzione Mar Rosso; bus 014 e 064 (direzione p.zza Antifone) dalla stazione Lido Centro
in trenoRoma-Lido fermata Stella Polare
parcheggioIl parcheggio dell'Ospedale è riservato ai dipendenti ed alle persone con disabilità muniti di contrassegno. In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito (piazza G. Bottero)
ORARI
tutti i giorni compresi i festivi24 ore su 24
UNITA' OPERATIVE
UOS Medicina D'Urgenza e Pronto Soccorso

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Vaccinazioni
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
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