Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca protocollo@pec.aslromad.it
Azienda
Direzione
Dipartimenti e Aree
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli atti, accesso civico e accesso civico generalizzato
Adempimenti Legge 136/10
Codice Univoco Ufficio
Comunicati
Informativa ai creditori DL 35/2013
Info Fatturazione Elettronica
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
Albo Professionale Aziendale
 
 
Rassegna Stampa
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
 
Nasce una mamma

Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

POLICLINICO LUIGI DI LIEGRO

Nefrologia e Dialisi

via dei Badoer 5
00148 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0665656791/6745
Fax:
EMail: nefrologia@aslromad.it
PEC:
DIRETTORE

Prof. Massimo Morosetti


ATTIVITA'

Il Reparto di Nefrologia  si occupa della cura di patologie nefrologiche ed è Centro di Riferimento Regionale per la Nefrologia e Dialisi.

Accesso

Il reparto di degenza è ubicato al II piano, la Sala Dialisi e la Sala Dialisi Peritoneale si trovano al III Piano vi si accede attraverso scale ed ascensori. Indicazioni più dettagliate possono essere chieste al Punto Accoglienza che si trova all'ingresso dell'Ospedale.

L'unità Operativa è articolata in:

Degenza Nefrologica

Il reparto è dotato di 11 posti letto suddivisi in stanze a due e tre letti. Il reparto è seguito da esperti nefrologi. Nel corso del ricovero possono essere effettuate tutte le procedure per una diagnosi e terapia di patologie renali, ipertensione arteriosa, calcolosi renale, interventi chirurgici legati alla dialisi.

Attività svolte

Accessi Vascolari e Peritoneali per Dialisi: disponibile un turno operatorio settimanale il Mercoledi dalle ore 08.00 alle ore 14.00 per confezionamento e/o trattamento delle complicanze degli accessi vascolari e/o peritoneali.

Ecografia ed Ecocolor doppler di Interesse Nefrologico: secondo indicazioni dei nefrologi dell'ambulatorio.

Esecuzione Biopsie Renali in regime di ricovero: con esame istologico eseguito da personale altamente qualificato mediante istologia tradizionale, I.F. e M.E..

Servizio di Dietoterapia su pazienti selezionati dopo visita nefrologica: prescrizioni dietetiche e monitoraggio clinico di patologie di interesse medico. Il servizio viene svolto in collaborazione con il servizio dietologico dell'Ospedale G.B.Grassi

BIA su pazienti selezionati dopo visita nefrologoca: unità per la valutazione delle variazioni nell'assestamento della composizione corporea (stato idrico, stato cellulare) mediante impiego di impedenziometria.

Emogasanalisi su pazienti selezionati dopo visita nefrologoca.

 

Dialisi Ambulatoriale

Il servizio si avvale di due ambienti per un totale di 16 posti letto (1 ambiente a due letti per la contumaciale, 1 ambiente a 14 letti per gli ambulatoriali).
I turni di dialisi iniziano rispettivamente:

08:00-12:00 martedì-giovedì-sabato

08:00-12:00 lunedì-mercoledì-venerdì

14:00-18:00 lunedì-mercoledì-venerdì
Il servizio dispone di tutte le metodiche di terapia dialitica: BD (Bicarbonato dialisi), AFB (Acetato Free Bicarbonato), HDF (Emodiafiltrazione), HDF on-line.

All'ingresso della struttura vi sono spogliatoi dotati di servizi igienici per uomini e per donne. Durante la seduta dialitica viene servita una piccola colazione. Presso il Centro vengono effettuati controlli ematochimici e strumentali secondo un calendario programmato. Inoltre tutti gli esami che i medici ritengono utili vengono eseguiti all'interno dell'ospedale con prenotazione tramite canale preferenziale.

E' previsto un servizio di trasporto gratuito dei pazienti sottoposti a Dialisi Ambulatoriale da attivarsi tramite la Caposala.

 

Dialisi Peritoneale CAPD - APD

Si effettuano addestramento e trattamento in CAPD e APD da parte di personale altamente qualificato.

Servizio di Aferesi Terapeutica

Si effettuano trattamenti di Plasma Exchange per patologie autoimmuni o di accumuno di sostanze tossiche.

  • Ambulatori
  • Servizio di Monitoraggio Pressorio 24 h.
  • B.I.A.

unità per la valutazione delle variazioni nell'assestamento della composizione corporea (stato idrico, stato cellulare) mediante impiego di impedenziometria.

Servizio di Dietoterapia

Prescrizioni dietetiche e monitoraggio clinico di patologie di interesse medico. Il servizio viene svolto in collaborazione con il servizio dietologico dell'Ospedale G.B. Grassi.

Accesso Prestazioni

Dialisi Extracorporea ambulatoriale:
inserimento in lista d'attesa previa consegna di domanda di ammissione corredata da dati clinici, markers dell'epatite, anzianità dialitica (eventuale). Contattare la caposala al n. 0665656745.

Aferesi Terapeutica:
previa valutazione nefrologica. Contattare il n. 0665656791 per consulenza nefrologica.

Dialisi Peritoneale:
Contattare la caposala al n. 0665656745-114

Servizio ecografia di interesse nefrologico:
previa valutazione nefrologica. Contattare il n. 0665656791 per consulenza nefrologica.

Accessi vascolari:
la procedura chirurgica viene eseguita in regime di ricovero o di Day Hospital.

Degenza nefrologica: il ricovero viene programmato dopo valutazione nefrologica. Contattare il n. 0665656791 per consulenza nefrologica.

Ambulatorio Nefrologico:
previa prenotazione presso RECUP 80.33.33 o il CUP dell'ospedale con la richiesta del medico di base per "visita nefrologica"; aperto aperto martedi e giovedi dalle ore 09:30 alle ore 12:00. Tel. 06-656565.

Ambulatorio Nefrologico per lo studio e la terapia della ipertensione arteriosa:
previa prenotazione presso gli sportelli CUP Aziendali dell'ospedale o RECUP 80.33.33 con la richiesta del medico di base per "visita nefrologica per ipertensione arteriosa"; aperto martedi e giovedi dalle ore 09:30 alle ore 12:00. tel. 06656565

Ambulatorio Nefrologico per Immunopatologia Renale:
previo appuntamento dato dagli specialisti nefrologi della struttura da registrarsi al CUP della struttura stessa; aperto il mercoledi dalle ore 11:00 alle ore 12:00. N. telefonico 0665656791

Monitoraggio Pressorio 24h:
previa prenotazione presso i CUP Aziendali e RECUP 80.33.33 con la richiesta del medico di base per "monitoraggio pressorio 24h"; tutte le mattine. 

Esecuzione di biopsie renali:
previa valutazione nefrologica ed in regime di ricovero. Contattare il n. 0665656791.

Su pazienti selezionati dopo visita nefrologica: Dietoterapia, BIA ed Emogasanalisi.

L'accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene, generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.

Informazioni

Cosa portare

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, radiografie, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E' inoltre necessario riferire al personale sanitario l'eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

Le dimissioni

L'Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

Si consiglia di richiedere l'eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.

Le visite di controllo

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.

La distribuzione diretta dei farmaci

I farmaci in fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero, prescritti dal medico al momento della dimissione, sono consegnati direttamente al paziente per coprire il fabbisogno immediato.

Il trasporto in ambulanza

L'organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

E' previsto, ove necessario, il trasporto in ambulanza dall'abitazione al Centro Dialisi.

Il certificato di ricovero

Il certificato di ricovero può essere richiesto presso l'ufficio accettazione stanza 4 piano terra dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30. Nello stesso ufficio si può fare richiesta di copia di cartella clinica, che sarà disponibile, per motivi amministrativi, non prima di un mese dal giorno della dimissione. Su richiesta dell'interessato la copia della cartella richiesta può essere spedita anche a domicilio previo pagamento di un supplemento, al momento della richiesta, per spese postali.

Suggerimenti e Reclami

L'Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare una proposta, un'osservazione, un reclamo, un elogio relativamente ai servizi e/o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione.

 Per esercitare questo diritto è possibile:

- telefonare, scrivere o rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale                   (Tel. 06/56482331 - Fax: 06/56482332) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; lunedì e venerdì anche dalle 14.00 alle 15.00.

- inviare una e-mail all'indirizzo urpgrassi@aslromad.it o all'indirizzo urp@aslromad.it

Impegni

Accoglienza

L'Unità operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.

Nell'Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l'Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.

Presa in carico

L'Unità Operativa comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento, le informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.

Sicurezza

Gli operatori sono addestrati per l'utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L'Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

 

COME ARRIVARE
in trenofermata st.ne di Trastevere e bus 786 (ultima fermata Casetta Mattei)
in autobus786 (fermata Casetta Mattei; 98-701-771-773 (fermata via Portuense)
in metroLinea A st.ni EUR Fermi o EUR Magliana e bus 771 (fermata via Portuense)
parcheggiosono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità munite di contrassegno che possono accedere da via dei Buonvisi 50
ORARI
ricevimento medici: lunedì, mercoledì e venerdì13-14 (escluso i festivi)
visita ai degenti: tutti i giorni13-15 e 18.45-20
UNITA' OPERATIVE
Ambulatorio Immunopatologia Renale
Ambulatorio Ipertensione
Ambulatorio Monitoraggio Pressorio
Ambulatorio Nefrologico

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Vaccinazioni
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Zanzara CHIKUNGUNYA
Screening Femminili
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma 3
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.