Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca protocollo@pec.aslromad.it
Azienda
Direzione
Dipartimenti e Aree
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli atti, accesso civico e accesso civico generalizzato
Adempimenti Legge 136/10
Codice Univoco Ufficio
Comunicati
Informativa ai creditori DL 35/2013
Info Fatturazione Elettronica
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
Albo Professionale Aziendale
 
 
Rassegna Stampa
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
 
Nasce una mamma

Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

PRESIDIO OSPEDALIERO GIOVAN BATTISTA GRASSI

Oculistica

Via Passeroni, 28
00122 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0656482068 - DH 0656482192
Fax: 0656482192
EMail: oculistica.grassi@aslromad.it
PEC:
RESPONSABILE

Dr. Andrea Niutta


Telefono:

0656482427

Fax:

0656482427

E-Mail:

niuttaandrea@pec.libero.it

ATTIVITA'

Accesso

L'Unità Operativa Complessa di Oculistica fa parte dell'Ospedale G. B. Grassi e si trova al 1° piano dell'Ospedale.

Vi si può accedere dall'ingresso principale, privo di barriere architettoniche, utilizzando sia le scale che gli ascensori dedicati al pubblico.

Presso la portineria, previa consegna di un documento, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Prestazioni 

L'unità operativa è articolata in tre posti letto di day hospital ed esegue tutte le prestazioni di tipo chirurgico in regime ambulatoriale e/o di day hospital; non essendo presenti, già dal 2002, posti letto per  ricovero ordinario.

Gli ambulatori per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e controlli post-operatori sono collocati al primo piano dell'Ospedale, all'ingresso dei locali dell'unità operativa, dove sono presenti sala d'attesa e servizi igienici.

L'attività chirurgica prevede la chirurgia del segmento anteriore, con particolare riguardo alla chirurgia della cataratta, del glaucoma, della cornea, delle plastiche e degli annessi, la chirurgia vitreo-retinica  e la terapia iniettiva con farmaci antiangiogenetici per la cura della degenerazione maculare; tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia topica e/o locale.

Il servizio di ortottica, integrato all'interno dell'unità operativa, si occupa dell' esecuzione di campi visivi computerizzati, dello studio della motilità oculare e della prevenzione dell'ambliopia in età infantile.

I servizi di diagnostica e terapeutici erogati agli utenti comprendono

  • visite oculistiche complete
  • esame fluorangiografico;
  • angiografia al verde indocianina,
  • retinografia;
  • laser terapia per retinopatia diabetica,vasculopatie e lesioni retiniche degenerative;
  • capsulotomia ed iridotomia Yag Laser;
  • topografia corneale;
  • pachimetria;
  • terapia fotodinamica;
  • biomicroscopia endoteliale
  • ecografia oculare.

L'Ospedale eroga prestazioni di II e III livello e l'accesso alle prestazioni specialistiche avviene, generalmente tramite gli sportelli CUP Aziendali, su prescrizione motivata dello specialista del SSN (sia ospedaliero che territoriale).

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l'accesso al reparto avviene in base all'ordine cronologico di inserimento in lista ed in base al grado di urgenza della patologia.

L'accesso all'attività libero-professionale intramuraria avviene tramite prenotazione presso lo sportello Intramoenia-attività libero professionale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Gli ambulatori sono aperti tutte le mattine dalle ore 8,00 alle ore 14 e 30 ed il lunedì e mercoledì pomeriggio per l'esecuzione di campi visivi e diagnostica per lo studio del glaucoma.

Per le urgenze oculistiche l'utente deve recarsi presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14.00.

Dimissioni

Al termine del ciclo terapeutico chirurgico al paziente viene rilasciata una lettera di dimissione con il tipo di intervento eseguito,la terapia domiciliare da eseguire e la data del controllo postoperatorio da effettuare presso l'ambulatorio dell'Ospedale.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano,l'unità operativa attiva mezzi,strumenti e procedure sussidiarie per garantire la continuità assistenziale al paziente anche dopo il ricovero.

Nel caso si rendessero necessarie visite di controllo successive il personale comunicherà al paziente come procedere per la prenotazione della visita di controllo e consegnerà la richiesta su ricettario del SSN. Il paziente dovrà recarsi,prima della data stabilita per la prestazione,presso il CUP per fare registrare l'appuntamento al fine di rendere possibile l'erogazione delle prestazioni.

Impegni

L'Unità Operativa si impegna affinché tutto il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento e gli operatori tutti sono tenuti a fornire al paziente, ed alle persone da lui autorizzate,informazioni sulle indagini diagnostiche autorizzate e sugli interventi chirurgici da effettuare.

L'Unità Operativa Complessa di Oculistica del Grassi condivide con la Direzione Generale Aziendale della ASL Roma D gli obiettivi espressi nell'Atto di Autonomia Aziendale con particolare riguardo alla realizzazione della programmazione socio-sanitaria regionale, migliorare il livello della qualità percepita dal paziente, innovare il sistema dell'offerta per migliorare l'efficienza dei sistemi produttivi-erogativi e per utilizzare in modo ottimale le risorse disponibili, finalizzandole ai bisogni prioritari della salute.

Obiettivo particolare della nostra attività medica è la prevenzione della cecità, attraverso la diagnosi e la terapia, quando possibile, delle cause più importanti della riduzione della vista: la cataratta, il glaucoma, la retinopatia diabetica la maculopatia degenerativa senile; particolare attenzione viene dedicata alla prevenzione dell'ambliopia in età pediatrica.

 

COME ARRIVARE
in autoautostrada Roma-Fiumicino; via del Mare; via Cristoforo Colombo
in autobusbus 05 e 015 (direzione Mar Rosso; bus 014 e 064 (direzione p.zza Antifone) dalla stazione Lido Centro
in trenoRoma-Lido fermata Stella Polare
parcheggioIl parcheggio dell'Ospedale è riservato ai dipendenti ed alle persone con disabilità muniti di contrassegno. In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito (piazza G. Bottero)
ORARI
ricevimento medici12-14 (tutti i giorni)

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Vaccinazioni
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Zanzara CHIKUNGUNYA
Screening Femminili
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma 3
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.