Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca protocollo@pec.aslromad.it
Azienda
Direzione
Dipartimenti e Aree
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli atti, accesso civico e accesso civico generalizzato
Adempimenti Legge 136/10
Codice Univoco Ufficio
Comunicati
Informativa ai creditori DL 35/2013
Info Fatturazione Elettronica
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
Albo Professionale Aziendale
 
 
Rassegna Stampa
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
 
Nasce una mamma

Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

PRESIDIO OSPEDALIERO GIOVAN BATTISTA GRASSI

Nefrologia e Dialisi

Via Passeroni, 28
00122 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0656482240
Fax: 0656482240
EMail: nefrologia@aslromad.it
PEC:
DIRETTORE

Prof. Massimo Morosetti


ATTIVITA'

Ubicazione

Tutti i vari servizi facenti parte della Unità Operativa sono situati al piano terra dell'Ospedale. Indicazioni più dettagliate possono essere chieste al Punto Accoglienza che si trova all'ingresso dell'Ospedale dove sono anche disponibili, previa consegna di un documento, carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione

Attività 

Dialisi Extracorporea per pazienti ambulatoriali

Il servizio si avvale di 3 stanze per un totale di 22 posti letto (1 stanza a due letti per la contumaciale, 1 stanza a quattrio letti per pazienti acuti e/o critici, 1 stanza a 16 letti per pazienti ambulatoriali).
I turni di dialisi iniziano rispettivamente alle ore 8.00 ed alle ore 14.00 dal lunedì al sabato.

Esiste inoltre un servizio di dialisi di emergenza operativo durante tutte le 24 ore. Il servizio dispone di tutte le metodiche di terapia dialitica (BD, AFB, HFR, HDF, HDF on-line). All'ingresso della struttura vi sono spogliatoi dotati di servizi igienici per uomini e per donne. Durante la seduta dialitica viene servita una piccola colazione. Ogni posto dialisi è dotato di impianto TV. Presso il Centro vengono effettuati controlli ematochimici e strumentali secondo un calendario programmato. Inoltre tutti gli esami che i medici ritengono utili vengono eseguiti all'interno dell'ospedale con prenotazione tramite canale preferenziale. Gli utenti della dialisi appartenenti alla RMD usufruiscono del servizio trasporto dall'abitazione al centro dialisi a totale carico dell'Azienda (da attivarsi: documentazione disponibile presso la caposala).


Dialisi Extracorporea per pazienti ricoverati

I trattamenti emodialitici per i pazienti ricoverati in condizioni critiche vengono eseguiti in idoneo ambiente separato dalla sala ambulatoriale.

Trattamenti emodialitici a letto del paziente critico, ricoverato in Terapia Intensiva (Rianimazione, UTIC) con tecnica tradizionale o con tecniche continue (CVVH-CVVHDF).


Unità di dialisi decentrata P.O. Centro Paraplegici Ostia "Gennaro Di Rosa""

Dal 20 Marzo 2017 si darà avvio all'attiva del Centro Dialisi del CPO. L'attività si articolerà su due turni giornalieri e tratterà 48 pazienti (12 per turno).


Attività di dialisi peritoneale domiciliare

La dialisi peritoneale è una tecnica di dialisi eseguita dal paziente stesso al proprio domicilio. Il paziente ed eventualmente un suo familiare vengono istruiti dal centro per l'esecuzione della terapia. Dopo il necessario periodo di addestramento il paziente prosegue la terapia autonomamente al proprio domicilio con fornitura del materiale necessario a carico della ASL RM/D. Periodicamente (circa ogni 30 giorni) il paziente esegue accertamenti clinici e visita specialistica presso il nostro reparto. Attualmente vengono seguiti presso la nostra U.O. con tale metodica 25 pazienti.

Reperibilità 24 ore giornaliere per emergenze nefro-dialitiche

Ambulatori specialistici

Operativi su 5 giorni settimanali dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Ambulatori primo livello

Il paziente che presenta patologie di interesse nefrologico si rivolge (tramite prenotazione RECUP 80.33.33) agli ambulatori nefrologici di primo livello presenti in tutti i presidi territoriali e ospedalieri dove, in tempi accettabili, esegue visita specialistica. In caso di urgenza è sempre possibile ottenere una visita in tempi rapidi ove ne esista la reale necessità tramite il medico di base.

Per maggiori informazioni sui singoli ambulatori cliccare sull'elenco in fondo delle unità operative.


Ambulatori secondo livello

Ove indicato, dopo una prima assistenza, l'utente viene trasferito, negli ambulatori Specialistici di secondo livello indicati a fondo pagina nell'elenco delle Unità Operative.

Per maggiori informazioni sui singoli ambulatori cliccare sull'elenco in fondo delle unità operative.


PAC diagnostici

Presso l' unità operativa vengono eseguiti dei pacchetti ambulatoriali complessi (pac). si tratta di percorsi diagnostici terapeutici in cui l'utente, dopo una visita preliminare,  svolge tutti gli accertamenti relativi a una patologia entro 30 giorni. si accede ai pac con impegnativa del medico curante o dello specialista di visita per pac prenotando di persona agli sportelli cup o al recup 80.33.33.

Per maggiori informazioni sui singoli ambulatori PAC cliccare sull'elenco in fondo delle unità operative.

Accessi vascolari

Tutti i pazienti afferenti a questa unità operativa e anche provenienti da altre asl, che necessitano di accesso vascolare per emodialisi o accesso peritoneale per dialisi peritoneale sono trattati dalla stessa equipe nefrologica che vanta notevole esperienza e professionalità nel settore specifico.


Aferesi terapeutica

Trattamento di plasma exchange per patologie autoimmuni (sindrome acuta di guillaine-barré, miastenia gravis, crioglobulinemia, porfiria, porpora trombotica trombocitopenica, ecc.) o da accumulo di tossici (mieloma e paraproteinemie, ipercolesterolemia familiare, avvelenamento da amanita phalloides, da esteri organofosforici, ecc.).


Biopsie Renali

Analisi Bioimpedenzometrica

Attività  libero-professionale Intramoenia

Accesso alle prestazioni

Dialisi Extracorporea ambulatoriale

Inserimento in lista d'attesa previa consegna di domanda di ammissione corredata da dati clinici, markers virali, anzianità dialitica (eventuale) appartenenza alla ASL Roma 3. Contattare la Caposala per appuntamento al tel. 06-56482240.


Dialisi Temporanea (emodialisi e/o dialisi peritoneale)

Inviare una richiesta firmata comprensiva di notizie cliniche, markers virali, periodo di soggiorno, numero di trattamenti richiesti, tipo di trattamento effettuato, indirizzata al responsabile della dialisi. Inviarla al fax 06-56482240 o consegnarla alla caposala.


Dialisi Peritoneale

Tramite l'ambulatorio nefrologico.


Trattamenti in emergenza

Per situazioni di emergenza nefrologiche, ipertensive o dialitiche si può accedere al Centro tramite Pronto Soccorso dell'Ospedale.


Ambulatori

L'accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene, generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.


Accessi Vascolari

La procedura chirurgica viene eseguita in regime di ricovero presso il Reparto di Nefrologia del Presidio Ospedaliero Integrato Policlinico Luigi di Liegro. Si afferisce a questo percorso dopo visita specialistica nell'Ambulatorio accessi vascolari.


Aferesi Terapeutica

Viene di regola eseguita su pazienti ricoverati in ospedale; tuttavia è possibile anche la esecuzione in regime di Day Hospital o ambulatorialmente. Contattare il n. 06-56482017.


Biopsie Renali

La procedura viene eseguita in regime di ricovero presso il Reparto di Nefrologia del Presidio Ospedaliero Integrato Policlinico Luigi Di Liegro.


Analisi Bioimpedenziometrica

L'appuntamento viene fissato tramite ambulatorio nefrologico: contattare il n. 06-56482017.


Servizio di Dietoterapia

Contattare per appuntamento l'ambulatorio nefrologico.


Attività libero professionale intramoenia

Contattare il centro prenotazioni ALPI specificando il medico da cui si vuole essere seguiti, al numero 06-56482087 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 13.30 alle 18.00.

Informazioni

Cosa portare

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, radiografie, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E' inoltre necessario riferire al personale sanitario l'eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.


Le dimissioni

L'Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l'Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente (dimissioni integrate servizio sociale comunale - CAD).

Si consiglia di richiedere l'eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.


Le visite di controllo

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.


La distribuzione diretta dei farmaci

I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso la farmacia dell'Ospedale al momento della dimissione per coprire il fabbisogno immediato. Il servizio Farmaceutico è ubicato al piano terra nel corridoio principale dell'ospedale, dopo il BAR e riceve i degenti dal lunedì al venerdì 10.30 - 14.30, sabato 11.00 - 14.00.


Il trasporto in ambulanza

L'organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

E' previsto ove necessario il trasporto in ambulanza dall'abitazione del paziente al Centro Dialisi.


Il certificato di ricovero

Il certificato di ricovero può essere richiesto all'Ufficio Cartelle Cliniche ubicato adiacente l'area prelievi dell'ospedale e rispetta il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 15.30. Nello stesso sportello si può fare richiesta di copia di cartella clinica, che sarà disponibile, per motivi amministrativi, non prima di un mese dal giorno della dimissione.


COME ARRIVARE
in autoautostrada Roma-Fiumicino; via del Mare; via Cristoforo Colombo
in autobusbus 05 e 015 (direzione Mar Rosso; bus 014 e 064 (direzione p.zza Antifone) dalla stazione Lido Centro
in trenoRoma-Lido fermata Stella Polare
parcheggioIl parcheggio dell'Ospedale è riservato ai dipendenti ed alle persone con disabilità muniti di contrassegno. In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito (piazza G. Bottero)
UNITA' OPERATIVE
Ambulatorio PAC Diagnosi Nefropatia
Ambulatorio PAC Insufficienza Renale Cronica
Ambulatorio PAC Ipertensione
Ambulatorio PAC Nefrolitiasi o per colica renale
Ambulatorio PAC per l’accertamento di Idoneità al Trapianto di rene
Ambulatorio PAC Somministrazione Controllata di Farmaci
Ambulatorio PAC Studio Donatore Vivente di trapianto di rene
Ambulatorio primo livello Endocrinologia
Ambulatorio primo livello Medico Legale Nefrologico
Ambulatorio primo livello Nefrologia Generale
Ambulatorio primo livello Nefropatia Diabetica
Ambulatorio secondo livello accessi vascolari e peritoneali per dialisi
Ambulatorio secondo livello Ecografia Nefrologica
Ambulatorio secondo livello Endocrinologia
Ambulatorio secondo livello Holter Pressorio 24/h
Ambulatorio secondo livello Immunopatologia Renale
Ambulatorio secondo livello Infermieristico
Ambulatorio secondo livello Insufficienza Renale Cronica stadio malattia renale cronica IV-V eGFR <30 ml/min
Ambulatorio secondo livello Ipertensione
Ambulatorio secondo livello Nefrologia Generale
Ambulatorio secondo livello Nefropatia Diabetica
Ambulatorio secondo livello Sostegno Psicologico pazienti con Insufficienza Renale Cronica
Ambulatorio secondo livello Trapianti Renali
Ambulatorio secondo livello Valutazione Clinico-Metabolica su pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e pazienti Nefropatici
Dialisi Extracorporea Ambulatoriale
Dialisi Peritoneale
UOS Nefrologia - Trattamenti in area critica e Dialisi Domiciliare
DOCUMENTI CORRELATI

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Vaccinazioni
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Zanzara CHIKUNGUNYA
Screening Femminili
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma 3
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.