Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca protocollo@pec.aslromad.it
Azienda
Direzione
Dipartimenti e Aree
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli atti, accesso civico e accesso civico generalizzato
Adempimenti Legge 136/10
Codice Univoco Ufficio
Comunicati
Informativa ai creditori DL 35/2013
Info Fatturazione Elettronica
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
Albo Professionale Aziendale
 
 
Rassegna Stampa
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
 
Nasce una mamma

Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

PRESIDIO OSPEDALIERO GIOVAN BATTISTA GRASSI

Anatomia e Istologia Patologica

Via Passeroni, 28
00122 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0656482136/37/38
Fax: 0656482135/2348
EMail: istopatologia@aslromad.it
PEC:
RESPONSABILE

Dr. Domenico Caluori


ATTIVITA'

Presentazione

L'UOC di Anatomia Patologica dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia ha lo scopo di eseguire diagnosi istologiche, citologiche ed autoptiche

Prestazioni per esterni

L'accesso agli esterni avviene senza appuntamento e, di fatto, concerne l'esame istologico di biopsie (eseguite esternamente alle strutture dell'Azienda, per i campioni prelevati presso strutture Aziendali è direttamente l'ambulatorio che invia il campione, il paziente deve recarsi agli sportelli CUP per la registrazione della prestazione e il pagamento del ticket) e l'esame citologico delle urine su tre campioni  per la ricerca di cellule neoplastiche (richiesta del Medico di Medicina Generale o specialista Ambulatoriale da registrarsi presso gli sportelli CUP). Recentemente, sono state modificate le modalità di effettuazione di quest'ultimo esame per cui vengono forniti i contenitori ed il liquido fissatore direttamente ai pazienti al momento del primo contatto con il reparto.

La maggior parte degli esami istologici per gli esterni vengono richiesti dopo una visita presso gli ambulatori dell'Ospedale G.B. Grassi oppure presso i poliambulatori distribuiti sul territorio della Azienda USL RMD.

Prestazioni per interni (pazienti ricoverati o ambulatoriali)

Vengono qui di seguito elencati  i tipi di esami eseguiti ed i corrispondenti tempi di refertazione medi. Si sottolinea che i tempi sono espressi in giorni lavorativi e che , in caso di indagini immunoistochimiche, istochimiche , di decalcificazione o di ulteriori prelievi, al tempo di refertazione indicato, devono essere aggiunti altri 3 gg lavorativi.


Esami intraoperatori

 

Sono esami istologici eseguiti su richiesta del chirurgo su tessuti prelevati durante l'intervento operatorio e successivamente  congelati: TEMPO DI REFERTAZIONE 20'


Istologia rapida

 

Sono esami eseguiti su frammenti di piccole dimensioni che necessitano pertanto di un tempo di fissazione limitato (2-3 h): TEMPO DI REFERTAZIONE 3gg lavorativi


Istologia normale

 

Sono esami eseguiti su organi di piccole dimensioni o su frammenti cutanei o dei tessuti molli che necessitano di un tempo di fissazione di 2-6 h: TEMPO DI REFERTAZIONE 4 gg lavorativi


Istologia prolungata

 

Sono esami eseguiti su organi asportati per intero od in parte ma che sono caratterizzati dalle grandi dimensioni e che necessitano pertanto di un tempo di fissazione maggiore di 6 h: TEMPO DI REFERTAZIONE  6 gg lavorativi


Citologia clinica

 

Sono esami citologici su agoaspirati, esami delle urine per ricerca di cellule neoplastiche , espettorati, liquor e versamenti che hanno tempi di fissazione brevi: TEMPO DI REFERTAZIONE 3 gg lavorativi


Pap test

 

Citologia cervico-vaginale eseguita sia su strisci convenzionali che su strato sottile (thinprep): TEMPO DI REFERTAZIONE MINIMO 6 gg lavorativi


Autopsie

 

Vengono eseguiti i riscontri autoptici richiesti dal medico curante e su tutti i giunti cadavere per l'accertamento delle cause di morte. In particolare, si eseguono gli espianti di encefalo per ricerca della proteina prionica (PrP) in caso di sospetto di m. di Creutzfeldt-Jacob: TEMPO DI REFERTAZIONE: 30 gg lavorativi


Esami istochimici ed immunoistochimici

 

Sono esami di corredo per le diagnosi istologiche e citologiche  ma anche molto importanti per la determinazione dei fattori prognostici in patologia oncologica.

L'organizzazione generale dell'Anatomia Patologica prevede l'uso di un sistema informatizzato di archiviazione dei referti utilizzato  nel reparto fin dal 1994.  Tale programma permette il calcolo dei tempi di refertazione e l'esecuzione di ricerche a tema (per organo, diagnosi, patologia, etc).

Aree di eccellenza

Ha aderito fin dal 2002 ai programmi di Screening per il carcinoma della cervice uterina e della mammella e dal 2007 al programma di Screening per il carcinoma del colon.

Fa parte del "Progetto morte improvvisa giovanile" indetto dall'Università "La Sapienza" di Roma segnalando e facendo analizzare alla Cattedra di Anatomia Patologica Cardiovascolare tutti i cuori di salme con diagnosi di morte improvvisa di età inferiore a 40 aa.

E' in contatto con l'Istituto Superiore  di Sanità e con l'Università di Bologna per lo studio del m. di Creutzfeldt-Jacob ed esegue espianti di encefali che verranno analizzati nel Laboratorio di Neuropatologia dell'Università di Bologna.

Partecipa a studi multicentrici sulla distribuzione della proteina p16 nelle biopsie cervicali.

Copia dei referti

L'unità Operativa di Anatomia Patologica conserva tutti i referti e le relative richieste delle prestazioni degli ultimi  5 anni sottoforma di archivio cartaceo. I referti più vecchi sono conservati presso la struttura dell'Azienda adibita all'archiviazione dei documenti. E' possibile comunque avere copia del referto, in quanto conservato in forma informatica nel data base del reparto, previa presentazione di una richiesta scritta di un sanitario.

Consegna vetrini e/o inclusioni

L'Unità Operativa di Anatomia Patologica si impegna nella conservazione dei vetrini e delle inclusioni relative alle prestazioni erogate dal 1994 a tutt'oggi. E' quindi possibile richiedere i vetrini e/o le inclusioni per un consulto esterno previa richiesta del paziente stesso e/o del medico curante. E' necessario riconsegnare il materiale asportato e  la diagnosi effettuata dal consulente per un controllo di qualità esterno.

Criteri di buona pratica

L'Unità Operativa di Anatomia Patologica esegue un archiviazione a parte ed una successiva catalogazione dei pap test anomali. Questo permette di soddisfare i criteri di buona pratica richiesti per la revisione di qualsiasi caso nell'eventualità che ci fossero discordanze cito-istologiche. Inoltre, assolve agli indicatori di processo richiesti dall'Agenzia di Sanità Pubblica per i Centri di Lettura appartenenti allo Screening del carcinoma della cervice uterina.

Sicurezza

La strumentazione presente in reparto richiede continua attenzione sia per la complessità che per l'uso di sostanze tossiche quali xilolo e formalina. Gli operatori sono addestrati all'uso corretto dei DPI e alla gestione dell'intera strumentazione.

COME ARRIVARE
in autoautostrada Roma-Fiumicino; via del Mare; via Cristoforo Colombo
in autobusbus 05 e 015 (direzione Mar Rosso; bus 014 e 064 (direzione p.zza Antifone) dalla stazione Lido Centro
in trenoRoma-Lido fermata Stella Polare
parcheggioIl parcheggio dell'Ospedale è riservato ai dipendenti ed alle persone con disabilità muniti di contrassegno. In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito (piazza G. Bottero)
ORARI

dal lunedì al sabato

8-14
UNITA' OPERATIVE
Istopatologia

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Vaccinazioni
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Zanzara CHIKUNGUNYA
Screening Femminili
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma 3
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.