Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca Ufficio Stampa protocollo@pec.aslroma3.it
Azienda
Direzione
Dipartimenti e Aree
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli atti, accesso civico e accesso civico generalizzato
Adempimenti Legge 136/10
Codice Univoco Ufficio
Comunicati
Comunicazione ai fornitori
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Info Fatturazione Elettronica
Informativa ai creditori DL 35/2013
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
Albo Professionale Aziendale
Ordine elettronico - Censimento Codici Destinatari
Punti di consegna ASL Roma 3
Progetto Ordine Elettronico - Attuazione disposizioni MEF 7/12/2018
 
 
Rassegna Stampa
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
 
Nasce una mamma

Sicurezza sul lavoro
Unità Operativa

PRESIDIO OSPEDALIERO GIOVAN BATTISTA GRASSI

Anatomia Patologica

Via Passeroni, 28
00122 - ROMA
RIFERIMENTI
Telefono: 0656482136/37/38
Fax: 0656482135/2348
EMail: istopatologia@aslroma3.it
PEC:
DIRIGENTE SOSTITUTO DEL TITOLARE

Dott. Angelo Ansini


ATTIVITA'

Presentazione

L'UO di Anatomia Patologica dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia è una Struttura Semplice Dipartimentale, afferente al Dipartimento dei Servizi il cui obiettivo è quello di eseguire diagnosi su campioni istologici bioptici e chirurgici, campioni citologici, esami istologici intraoperatori e di effettuare riscontri diagnostici.

Prestazioni per esterni         

Per prestazione per esterni si intende la prestazione eseguita su richiesta del medico specialista o del medico di medicina generale con impegnativa e regolarizzazione della pratica presso gli sportelli CUP.

I campioni provengono per la maggior parte dagli ambulatori e poliambulatori dell'Azienda ASL Roma 3.

I campioni possono anche essere portati senza appuntamento direttamente dai pazienti esterni e le prestazioni consistono essenzialmente in esami istologici su campioni bioptici e in esami citologici su tre campioni di urine e di espettorati.  Per l'esame delle urine e degli espettorati, i pazienti devono passare prima presso il nostro servizio per il ritiro dei contenitori e la spiegazione della metodica della raccolta.

Prestazioni per interni (pazienti ricoverati o ambulatoriali)

Le prestazioni per interni riguardano tutti i campioni cito-istologici dei pazienti ricoverati e giungono in Anatomia Patologica dai reparti dell'Ospedale.

Lista delle prestazioni effettuate in anatomia patologica

Vengono qui di seguito elencati i tipi di esami eseguiti e i corrispettivi tempi medi di refertazione. Si sottolinea che questi ultimi sono espressi in giorni lavorativi e che, in caso di necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici (esami immuno-istochimici, decalcificazione o ulteriore campionamento del materiale inviato) il tempo medio di refertazione risulterà allungato.


Esami intraoperatori

L'esame intraoperatorio o "estemporaneo" è eseguito su campioni prelevati durante un intervento chirurgico e processati per congelamento in tempi brevissimi. La diagnosi determina il tipo di intervento (conservativo o demolitivo) che il chirurgo effettuerà. TEMPO DI REFERTAZIONE 20'


Istologia rapida

Sono esami eseguiti su frammenti di piccole dimensioni che necessitano pertanto di un tempo di fissazione limitato (2-3 h): TEMPO DI REFERTAZIONE 3gg lavorativi


Istologia normale

Sono esami eseguiti su frammenti e/o su organi di piccole dimensioni che necessitano di un tempo di fissazione di 2-6 h: TEMPO DI REFERTAZIONE 4 gg lavorativi


Istologia prolungata

Sono esami eseguiti su organi asportati per intero o in parte ma che sono caratterizzati dalle grandi dimensioni e che necessitano pertanto di un tempo di fissazione maggiore di 6 h: TEMPO DI REFERTAZIONE  6 gg lavorativi. In questo tipo di prestazione rientra anche l'istologia "oncologica" finalizzata, insieme all'immunoistochimica, a fornire le più approfondite valutazioni per il trattamento terapeutico delle neoplasie maligne.


Citologia clinica

Sono esami citologici su agoaspirati, esami delle urine per ricerca di cellule neoplastiche, espettorati, liquor e versamenti che hanno tempi di fissazione brevi: TEMPO DI REFERTAZIONE 7 gg lavorativi


Pap test

La citologia cervico-vaginale è eseguita su strato sottile (ThinPrep):  TEMPO DI REFERTAZIONE MINIMO 6 gg lavorativi


Autopsie

Si eseguono autopsie richieste dal medico di reparto per riscontro diagnostico e su giunti cadavere al Pronto Soccorso per l'accertamento delle cause di morte. TEMPO DI REFERTAZIONE: 30 gg lavorativi


Esami istochimici ed immunoistochimici

Sono esami di corredo per le diagnosi istologiche e citologiche finalizzate all'esatta individuazione dell'istotipo e alla determinazione dei fattori prognostici. Il risultato dell'esame immunosistochimico, per determinate neoplasie, è di ausilio all'oncologo nella scelta terapeutica. 


Aree di eccellenza

La UOSD di Anatomia Patologica ha aderito fin dal 2002 ai programmi di Screening per il carcinoma della cervice uterina e della mammella e dal 2007 al programma di Screening per il carcinoma del colon-retto.

Nell'ambito del "Progetto morte improvvisa giovanile", collabora con la Cattedra di Anatomia Patologica Cardiovascolare dell'Università "La Sapienza" di Roma inviando, per lo studio morfologico e istologico, il tessuto cardiaco (prelevato in toto) dei soggetti deceduti in età inferiore a 40 aa con diagnosi di morte improvvisa.

Copia dei referti

L'unità Operativa di Anatomia Patologica conserva in archivio cartaceo tutti i referti e le relative richieste delle prestazioni degli ultimi 5 anni. I referti più vecchi sono conservati presso la struttura dell'Azienda adibita all'archiviazione dei documenti. E' possibile comunque avere copia del referto, in quanto conservato nel data-base del reparto, previa presentazione di una richiesta scritta di un sanitario o del paziente stesso.

Consegna preparati cito-istologici e/o inclusioni

L'Unità Operativa di Anatomia Patologica conserva i preparati cito-istologici e le inclusioni per 10 anni secondo le linee guida del Ministero della Sanità di maggio 2015. E' pertanto possibile richiederli per un consulto esterno, previa richiesta del paziente stesso e/o del medico curante. Per un controllo di qualità esterno si rende necessaria la riconsegna del materiale, accompagnato dall'esito della consulenza

Criteri di buona pratica

L'Unità Operativa di Anatomia Patologica adotta la classificazione delle neoplasie più recente fornita da WHO (World Health Organization) e per la stadiazione delle neoplasie si attiene ai dettami della AJCC (American Joint Committee on Cancer) più aggiornata.

Il servizio si attiene agli indicatori di processo, come richiesto dall'Agenzia di Sanità Pubblica per i Centri di Lettura appartenenti allo Screening del carcinoma della cervice uterina.

 

 

COME ARRIVARE
Mezzo privatoda Roma nord – Roma centro: Raccordo autostradale Roma-Fiumicino; via Del Mare; via Cristoforo Colombo
Mezzi pubbliciautobus 05 e 015 (direzione Mar Rosso); autobus 014 e 064 (direzione p.zza Antifone) dalla stazione Lido Centro
in Metropolitana superficialeRoma-Lido fermata Stella Polare
parcheggioIl parcheggio dell'Ospedale è riservato ai dipendenti ed alle persone con disabilità muniti di contrassegno. In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito (piazza G. Bottero)
ORARI

dal lunedì al sabato

8-14

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Vaccinazioni
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Concorsi e avvisi
Fasce 2019
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Zanzara CHIKUNGUNYA
Screening Femminili
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Portale della Trasparenza - Trasporto Pazienti Diversamente Abili
Robin Food per la sicurezza alimentare
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma 3
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.