L'Audit Civico è un progetto nato per consentire a cittadini e operatori di valutare l'adesione delle Aziende Sanitarie ai principi che riguardano la centralità del cittadino nei percorsi riferiti alla prevenzione, alla promozione, all'educazione alla salute.
Promosso da Cittadinanzattiva -Tribunale dei diritti del malato, con il finanziamento e la collaborazione della Regione Lazio, il progetto ha l'obiettivo di ottenere una valutazione sulla effettiva centralità del cittadino nelle politiche sanitarie sia locali che regionali, attraverso dati il più possibile oggettivi.
Tutto l'impianto dell'Audit Civico si fonda sul confronto e l'incontro tra il punto di vista civico e quello aziendale per arrivare ad una valutazione integrata, frutto del lavoro di una equipe mista composta da valutatori civici e aziendali.
L'Audit Civico prevede la raccolta d'informazioni sui Presidi e le attività delle diverse Aziende che aderiscono, attraverso la compilazione di griglie e questionari.
La ASL Roma D ha aderito al progetto regionale di Audit Civico nell'edizione 2006, 2009, 2010-2011 e 2012-2013.