Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca protocollo@pec.aslromad.it
Azienda
Direzione
Dipartimenti e Aree
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli Atti
Adempimenti Legge 136/10
Codice Univoco Ufficio
Comunicati
Informativa ai creditori DL 35/2013
Info Fatturazione Elettronica
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
Albo Professionale Aziendale
 
 
Rassegna Stampa
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
 
Nasce una mamma
Inserimenti Lavorativi

Inserimenti Lavorativi ed Impresa Sociale

L'Azienda Sanitaria Locale Roma 3 ha tra i suoi obiettivi quello di  promuovere ed attuare programmi di formazione e inserimento al lavoro degli utenti con disabilità in carico ai propri Servizi o a rischio di esclusione sociale. L'inserimento lavorativo, in un'ottica di Impresa Sociale,  è concepito come parte integrante di un efficace  percorso di cura e riabilitazione,  come un fondamentale strumento di reintegrazione sociale e come il riconoscimento  della capacità di una persona di produrre benessere a se stessa ed agli altri.

In particolare vengono utilizzati due strumenti legislativi (l. 68/99 e l. 381/91) per creare occasioni di inserimento lavorativo.

 Attraverso la l. 68/99, in collaborazione con  l'Ufficio Provinciale del Lavoro si attua il cosiddetto "collocamento mirato": se un'azienda (o  la ASL stessa ) ha delle scoperture di posti di lavoro per disabili, alcuni utenti proposti dai servizi socio-sanitari della ASL Roma 3 possono essere avviati ad un tirocinio semestrale (borsa lavoro) presso l'azienda e, al termine del semestre, se l'esperienza è stata positiva, si procede all'assunzione.

 In applicazione della l. 381/91 (Del. 1374/2002) vengono effettuate gare per la fornitura di beni e servizi riservate alle Cooperative Sociali Integrate di tipo B e, nell'ambito di questi  appalti, vengono avviati al lavoro utenti disabili in base a progetti effettuati dagli operatori dei servizi socio-sanitari della ASL Roma 3.

 Oltre all'utilizzo di tali strumenti legislativi, la ASL collabora con i servizi sociali dei Municipi (è attivo un protocollo di intesa con il XIII Municipio per l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà per motivi sociali e/o sanitari), con il Centro di Formazione Professionale della Provincia di Roma (presso il quale si svolgono da anni corsi di formazione per operatore informatico riservati ad utenti del DSM), con il Comune di Roma (che finanzia i laboratori di formazione dei Centri Diurni e progetti particolari quali, ad es.  la serra e l'orto all'interno del Punto Verde Qualità "Parco della Madonnetta" nel XIII Municipio), con le Biblioteche Comunali (con le quali è stato stipulato un accordo per l'attivazione di tirocini di lavoro) con l'Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Lazio ed il Forum delle Fattorie Sociali della Provincia di Roma  nell'ambito dei  progetti di Agricoltura Sociale.

 I progetti di formazione/inserimento lavorativo coinvolgono diversi servizi: il Dipartimento di Salute Mentale, i SERT, il CPO, il TSMREE, la Sanità Penitenziaria, i servizi per Disabili Adulti.

Per informazioni: dsmimpsoc@aslromad.it

Servizi ai cittadini
Servizi alle imprese
Ospedali
Modulistica
Amministrazione trasparente
Amministrazione trasparente
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Alzheimer
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Screening Femminili
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma 3
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.