Possono presentare domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile, e dell'handicap:
- i cittadini minorenni o maggiorenni di nazionalità italiana;
- i cittadini comunitari residenti;
- i cittadini maggiorenni stranieri titolari di carta o permesso di soggiorno, di durata non inferiore ad un anno;
-
i cittadini minorenni stranieri, purché iscritti nella carta o nel permesso di soggiorno, di durata non inferiore ad un anno, dei propri genitori.
Invalidità civile
In particolare, possono presentare domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile (L. 118/71) i cittadini dotati dei seguenti requisiti:
Handicap
Possono presentare domanda per il riconoscimento dell'handicap i cittadini dotati dei seguenti requisiti:
-
i cittadini, indipendentemente dall'età, che abbiano una menomazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che sia causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (L. 104/92).
Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile
A decorrere dall'1.1.2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all'INPS esclusivamente per via telematica
1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La "certificazione medica" può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell'istituto www.inps.it. Il medico, dopo l'invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all'atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.
Se in possesso di PIN, è possibile consultare l'elenco dei medici certificatori abilitati sul sito dell'inps.
2. Il cittadino, in possesso del PIN, compila la "domanda" esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell'INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.
3. La domanda e il certificato abbinato sono trasmessi all'INPS telematicamente. L'avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata dalla stessa procedura. L'Inps trasmette telematicamente la domanda alla ASL.
La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati, le Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati.
per info: Contact center INPS 803164
Modalità richiesta copia conforme all'originale del verbale
E' possibile richiedere all'Ufficio Invalidi Civili, la copia conforme all'originale del verbale di Invalidità Civile e/o L. 104/92 emesso fino al 31/12/2009, compilando il Modulo di richiesta che può essere consegnato:
-
di persona il giovedì dalle ore 9 alle 12 presso l'Ufficio Invalidi Civili - Poliambulatorio di Acilia in via Casal Bernocchi n. 61 - Roma;
-
-
via posta: Azienda USL Roma D - Medicina Legale - Ufficio Invalidi Civili via Casal Bernocchi n. 73 00125 Roma
-
di persona presso l'URP Centrale in via di Casal Bernocchi n. 73 dal lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13; il martedi anche dalle ore 14.30 alle ore 17;
Alla richiesta va allegata la denuncia di smarrimento presentata alla Autorità Giudiziaria ovvero una autocertificazione di smarrimento.
In caso di richiesta effettuata da terzi, occorre allegare la delega e la copia del documento dell'intestatario della invalidità.
Le richieste di copie conformi di verbali rilasciati a partire dal 01/01/2010 vanno inoltrate esclusivamente all'INPS.
Link utili:
Guida alle agevolazioni fiscali L. 104/92
Dedicato a.. Disabili