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SERVIZI CITTADINI

Distretto Sanitario - XI Municipio

PRENOTAZIONI

Per ottenere una visita o altra prestazione di diagnostica-strumentale o di laboratorio, è necessaria la richiesta del medico di base o dello specialista del SSN su ricettario regionale.

Come da disposizioni regionali, le prestazioni ambulatoriali, per le branche della medicina specialistica considerate critiche, sono previste quattro classi di priorità, le quali prevedono tempi di erogazione diversi a seconda della classe. La classe di priorità viene indicata in relazione al giudizio clinico del medico prescrittore, segue criteri consoni all’appropriatezza prescrittiva e sono le seguenti:

 

Urgenza: Prestazione urgente da eseguirsi nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore, ma che non richiede ricorso al PS.

Breve: Prestazione da eseguirsi in modo tempestivo, da erogarsi entro 10 giorni

Differibile: Prestazione da eseguirsi entro massimo 30 giorni per le visite specialistiche, entro 60 giorni per le prestazioni strumentali.

Programmata: Prestazione programmata, entro 180 giorni

 

Le prestazioni specialistiche possono essere prenotate:

1 - di persona presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP) i cui orari e indirizzi sono indicati nella tabella sottostante

2 - telefonicamente contattando il Numero regionale RECUP 06 99 39 dal lunedì al venerdì 7.30-19.30; sabato 7.30-13.

3 - telematicamente dai servizi online del sito della Regione Lazio

 

N.B. Le prestazioni urgenti possono essere prenotate solo dal medico prescrittore che dovrà telefonare direttamente al numero dedicato, NON dal cittadino allo sportello oppure al call center

La quota di partecipazione alla spesa dovuta dal cittadino (ticket), in base alla normativa vigente, può essere versata :

  1. presso gli Sportelli CUP dei diversi Poliambulatori anche tramite POS
  2. presso gli esercizi (tabaccherie) che hanno il collegamento SISAL.
  3. On line attraverso il modulo della avvisatura che viene consegnato all’atto della prenotazione allo sportello

Il ritiro dei referti si effettua presso la struttura erogante negli orari indicati dalla persona interessata o da persona delegata.

Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni, ai sensi della normativa vigente, comporta l'obbligo del pagamento dell'intero costo della prestazione ottenuta.

 

Tempi di attesa per prestazioni specialistiche e diagnostiche

La ASL Roma 3 si impegna ad erogare, secondo le direttive Regionali (DGR 431 del 2006), le visite specialistiche entro la classe di priorità riportata sull’impegnativa. Sul sito della Regione Lazio è possibile verificare i tempi di attesa delle singole prestazioni suddivise per Aziende Sanitarie.

 

 

VEDI:

Continuità terapeutica

Sanzioni per prestazioni non disdette

Intramoenia (ALPI)

APA e PAC

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