Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici Cerca protocollo@pec.aslromad.it
Azienda
Direzione
Aree di Coordinamento
Comitati e Commissioni
Distretti Sanitari
Ospedali
Carta dei Servizi
Dati e Statistiche
Accesso agli Atti
Adempimenti Legge 136/10
Comunicati
Informativa ai creditori DL 35/2013
Info Fatturazione Elettronica
Eventi
  Fund Raising  
Foto/Video Gallery
Modalità di Pagamento
Patrocinio
Privacy
U.R.P.
Utilizzo Sale Riunioni
Legali patrocinio Azienda
Patrocinio legale dipendenti
Formazione
Convegni
Frequenze Volontarie
Inserimenti Lavorativi
Tirocini
 
Amministrazione trasparente
 
Logo Linea Amica
 
LAZIO escape
 
Biblioteca Alessandro Liberati
SERVIZI TERRITORIALI

Distretto Sanitario - Comune di Fiumicino

VACCINAZIONI

 L'Azienda USL garantisce l'effettuazione gratuita delle vaccinazioni per i bambini, su richiesta dell'utente. Le vaccinazioni per gli adulti sono eseguite gratuitamente ai soggetti appartenenti alle categorie a rischio sanitario e/o lavorativo e agli ultrasessantacinquenni per quanto riguarda il vaccino anti difterite- tetano. Solo i soggetti affetti da patologia cronica devono presentare la prescrizione del medico curante attestante la malattia da cui sono affetti. Coloro che non rientrano tra i soggetti a cui le vaccinazioni sono raccomandate, possono comunque accedere alle vaccinazioni dietro pagamento del compenso previsto.

  Il pagamento del ticket si effettua presso gli sportelli CUP dei presidi aziendali.

 Opuscolo informativo sulle vaccinazioni

 I centri vaccinali della Asl Roma D aderiscono al progetto nazionale NPL (Nati Per Leggere).

 www.natiperleggere.it

  Anti-papillomavirus

 Dall'8 marzo 2008, è disponibile presso gli ambulatori vaccinali aziendali, il vaccino anti papillomavirus, per la prevenzione del cancro del collo dell' utero.

II vaccino viene erogato gratuitamente per le ragazze con un'età compresa tra gli 11 ed i 12 anni previo appuntamento; la gratuità è mantenuta fino al compimento del 18° anno.

 Le utenti di età compresa fra i 19 e i 45 anni, potranno effettuare il vaccino - sempre su appuntamento - dietro il pagamento di un ticket di € 43,49 a dose.

 Vaccinazione anti papilloma virus - Depliant informativo

   Antirosolia e Antivaricella

La vaccinazione antivaricella è offerta gratuitamente agli operatori della scuola, degli asili nido e agli operatori sanitari di entrambi i sessi che non l'abbiamo già contratta.

 Le vaccinazioni antirosolia e antivaricella vengono offerte gratuitamente a tutte le donne in età fertile (18-45 anni) che non abbiano contratto in precedenza tali malattie e che vengono quindi considerate a rischio in caso di gravidanza.

 Antinfluenzale

 L'Azienda USL effettua la vaccinazione antinfluenzale dando di anno in anno notizia ai cittadini sulle modalità e i tempi, solitamente la campagna si svolge dal 15 ottobre al 31 dicembre. La vaccinazione è gratuita per i cittadini ultrasessantacinquenni e per le categorie a rischio, inclusi i minori, e a pagamento per gli altri. La campagna viene effettuata in collaborazione con i medici di medicina generale che offrono attivamente la vaccinazione presso gli studi medici a tutti i loro assistiti sopra i 65 anni o con patologie a rischio, e con i pediatri di libera scelta che possono vaccinare i bambini con patologie o in alternativa inviarli a vaccinazione presso i centri vaccinali aziendali.

Campagna Antinfluenzale Stagionale 2013/2014

  Vaccinazioni adulti

  Nei centri vaccinali di Fiumicino (via Giorgio Giorgis 56), di Acilia (Largo da Montesarchio 21), di Ostia (Lung.mare Paolo Toscanelli 230), del Portuense (via Portuense 575), del Gianicolense (via Ozanam 126) sono praticate anche le seguenti vaccinazioni per gli adulti:

  • Antitetanica
  • antitetanica antidifterica
  • anti-epatiteB
  • anti Epatite A, anche in associazione (Epatite A+B)
  • antimeningococco
  • antimeningococco tetravalente (ACWY35)
  • antitifica
  • anticolerica
  • antipneumococcica
  • antivaricella
  • antimorbillo-parotite-rosolia

Per alcune di queste vaccinazioni è previsto il pagamento di un ticket (per informazioni rivolgersi ai centri vaccinali )

 Il vaccino antimorbillo-parotite-rosolia è offerto gratuitamente agli adulti di entrambi i sessi, in ottemperanza al Piano di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita .

  La vaccinazione antiepatite B è gratuita per alcune categorie di lavoratori.

 Nei centri vaccinali di Ostia (Lung.mare Paolo Toscanelli 230) e Gianicolense (via Ozanam 126),  è possibile effettuare consulenze per viaggi all'estero.

   Vaccinazioni internazionali

Centro Medicina del Viaggiatore e vaccinazioni internazionali della ASL Roma D

 In via Ozanam 126, Roma è attivo il Centro di malattie del viaggiatore che, con l'autorizzazione del Ministero della Salute, effettua consulenze mediche per viaggi e soggiorni all'estero e le vaccinazioni consigliate tra le quali:

 

  • Antiepatite A, B
  • Antimeningococco C e ACWY 135 
  • Antitifica 
  • Anticolerica 
  • Antiamarillica ( anti febbre gialla ) 
  • Antiencefalite giapponese 
  • Antiencefalite da zecche 
  • Antirabbica 
  • Profilassi antimalarica

Le prestazioni prevedono il pagamento di un ticket e si effettuano su appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì (dalle ore 12:30 alle ore 13:15) al numero 0656486402.

 

Vaccinazioni per l'età evolutiva

Il vaccino antipneumococco è offerto gratuitamente da 0 a 5 anni e ai soggetti affetti da patologie croniche di tutte le età.

 Il vaccino antimeningococco C è offerto gratuitamente nella fascia d'età 1-18 anni e nei a soggetti a rischio per patologia cronica di tutte le età.

 Il vaccino antivaricella è offerto gratuitamente nella fascia d'età 11-18 anni.

Meningococco B (Bexser )

 E' disponibile il vaccino anti meningocco B, denominato Bexsero, per la protezione dalle sepsi e meningiti causate dal batterio Meningococco B.

 Posologia:

  • lattanti tra 2 e 5 mesi: tre dosi  e un richiamo tra i 12 e i 23 mesi
  • bambini dai 6 mesi e 11 mesi: due dosi e un richiamo nel secondo anno di vita
  • bambini fra i 12 e 23 mesi: due dosi e un richiamo tra i 12 e 23 mesi dal ciclo primario
  • bambini fra i 2 e i 10 anni e adulti: due dosi a distanza di almeno un mese.
  •  

Somministrazione: per via intramuscolare

costo 79,50 a dose

   Encefalite giapponese

 L'encefalite giapponese è una malattia infiammatoria acuta  del sistema nervoso centrale (comprendente cervello, cervelletto e midollo spinale ), causata da un virus appartenente al genere Flavivirus.

 E' diffusa nelle zone rurali dell'Asia Orientale, dal Sub-continente indiano fino alle Filippine e al Giappone, e di parte dell'Oceania.

 La grande maggioranza delle infezioni causa sintomi di lieve entità o addirittura nessun sintomo,  in alcuni casi (da 1 a 25 su 1000) evolve in malattia sintomatica. L'encefalite giapponese è una malattia importante, nel 30% dei casi è mortale, è porta a danni neuropsichiatrici permanenti in quasi la metà dei casi di guarigione.

 Il virus viene trasmesso all'uomo dalla puntura di zanzare infette del genere culex , non si trasmette da uomo ad uomo.

 La prevenzione dell'infezione è basata sia su misure di protezione personale  e ambientale, che soprattutto dall'immunoprofilassi con vaccino specifico (nome commerciale IXIARO ), ora disponibile anche presso gli ambulatori vaccinali della ASL Roma D.

 Il vaccino è indicato nell'immunizzazione attiva contro l'encefalite giapponese nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.

 Il suo utilizzo deve essere considerato nelle persone che hanno in previsione di soggiornare o compiere un viaggio nelle aree in cui il virus è endemico ( comune ) o epidemico ( stagionale ), specialmente durante la stagione della trasmissione.

 Viene somministrato per iniezione intramuscolare nel muscolo deltoide.

 La vaccinazione primaria consiste in 2 dosi, da eseguire a distanza di 28 giorni l'una dall'altra.

 Per avere una protezione ottimale, la seconda dose dovrebbe essere praticata una settimana prima dell'eventuale esposizione al virus dell'encefalite giapponese.

 Profilo di sicurezza e tollerabilità: possibili effetti indesiderati locali includono gonfiore, indurimento e arrossamento nella sede di iniezione. Altri sintomi, quali cefalea, dolore muscolare o sintomi simil-influenzali, reazioni allergiche  si sono verificati raramente e IXIARO ha mostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità simile al placebo.

 Informazioni  più approfondite sulla encefalite giapponese e sulla vaccinazione sono reperibili nei seguenti siti:

 www.cdc.gov

 www.who.org

 www.eurosurveillance.org

 www.ministerosalute.it

 Il prezzo di ciascuna dose è di € 70,19, pagabili presso gli sportelli CUP Aziendali. Non è necessario presentare la richiesta del medico curante.

 Gli interessati potranno avere maggiori informazioni contattando il Centro Vaccinazioni Internazionali di via Ozanam 126 a Roma

 Richiesta certificati vaccinali

A partire dal 1.12.2006, le richieste dei certificati vaccinali da parte di cittadini/e nati/e dal 1/1/1948 al 31/12/1984 potranno essere inviate alla Direzione del Dipartimento Materno Infantile - ASL Roma C in Via Carlo Denina, 7.

 Le richieste potranno pervenire:

 per posta o via fax al n. 06/51008765

via e-mail all'indirizzo: materno.infantile@aslrmc.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

telefonicamente al n. 51008783-8787

portate personalmente dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

Il rilascio dei certificati avverrà entro due giorni lavorativi.

 Le richieste dei certificati vaccinali dei cittadini/e nati/e dal 1/1/1985 al 31/12/1996 dovranno essere inoltrate presso gli Uffici dei relativi Municipi del Comune di Roma.

 Per i nati dal 1997 ad oggi, le certificazioni saranno rilasciate presso le sedi vaccinali delle ASL di appartenenza

 

Link utili

 

Dedicato a ....... Bambini e Giovani

ASL Roma D - Regolamento Sanitario Asili Nido

ASL Roma D - Regolamento Sanitario Scuole dell'Infanzia

 Ministero della Salute - Il Piano nazionale Vaccini

Ministero della Salute - Le Vaccinazioni Raccomandate

Ministero della Salute - Il calendario delle vaccinazioni

Regione Lazio - Calendario delle vaccinazioni

 

 

Presidio
Indirizzo
Telefono
Mappa
Fiumicino via Giorgio Giorgis 56 0656484504 Visualizza la mappa con Google
Palidoro via San Carlo, 10 - Palidoro 0656484352 Visualizza la mappa con Google
Servizi Territoriali
Prevenzione
Salute Mentale
Dedicato a ...
Bambini e Giovani
Donne
Terza età
Disabili
Disagio Psichico
Stranieri
Vaccinazione A/H1N1
Partecipazione
Donare Sangue di Cordone Ombelicale
Donare Sangue
Donare Organi
Volontariato
La Voce dei Cittadini
Audit Civico
Area Riservata
Intranet
Statistiche
Medici e Pediatri
   
Campagna Antinfluenzale Stagionale
Guida per l'uso sicuro dei farmaci
 
 
partecipa.gov.it
 
Consultorio Ostia
 
Ser.T Area Litorale
Azienda USL Roma D
Sede Legale: Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma - C.F. - P.IVA 04733491007
I contenuti del sito sono a cura dell'URP.