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IGIENE

 Servizio di Igiene e Sanità Pubblica

L'Azienda USL attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica S.I.S.P., operante all'interno del Dipartimento di Prevenzione, svolge le seguenti molteplici attività finalizzate a tutelare la salute della popolazione:

tramite la convocazione dei pazienti affetti da malattie infettive o parassitarie, dei loro familiari e degli eventuali contatti per indagini e colloqui condotti con la massima riservatezza. Tutto ciò a seguito del ricevimento delle notifiche inviate dagli ospedali e dai medici curanti.

tramite il rilascio dei pareri di idoneità igienico-sanitaria per attività commerciali, estetica- acconciatori - ricostruzione unghie, ricettive turistiche, ricreative, artigianali e industriali salubri ed insalubri, ecc..

Tale rilascio è parte integrante della procedura attuata con i protocolli operativi siglati con i Comuni di Roma e di Fiumicino. I comuni, tramite gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), inviano al SISP copie della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) con i previsti allegati sanitari in modo da rendere più semplici le procedure per i cittadini;

  • il rilascio dei pareri di idoneità igienico-sanitaria per le attività scolastiche, residenziali sociali, ricreativo-sportive, commerciali con superfici di vendita superiori ai 600 mq., di tatuaggi e piercing, che viene attivato su richiesta dell'interessato.

Il rilascio dei pareri di cui sopra avviene previo pagamento dei diritti sanitari come da Tariffario Unico Regionale;

  • la vigilanza igienico-sanitaria su tutte le attività non sanitarie e non alimentari del territorio con riguardo soprattutto alle attività che hanno maggior impatto sulla salute e/o rivolte a fasce di popolazione fragile, programmata o su esposto. Per segnalare inconvenienti igienico-sanitari i cittadini possono presentare esposti nei due presidi del SISP;
  • l'attività di prevenzione delle crisi emolitiche da favismo. Il cittadino comunica al servizio la propria residenza fornendo idonea certificazione medica.

 

tramite il rilascio dei pareri igienico-sanitari (su richiesta degli uffici della Regione Lazio) per le strutture:

    •  sanitarie residenziali (case di cura, RSA, Hospice, ex art. 26 Legge 833/78, ecc.)
    •  strutture sanitarie non residenziali (lab. Analisi, poliambulatori, centri di riabilitazione, ambulatori radiologici, studi medici soggetti ad autorizzazione, FKT, ecc..

La relativa documentazione con i previsti allegati perviene al SISP dagli Uffici della Regione Lazio;

  • il rilascio di pareri igienico-sanitari (solo tramite gli Sportelli Unici Attività Produttive -SUAP dei Comuni) per attività
    •  artigianali a carattere sanitario (lab. Ottici, odontotecnici, ecc.).

Tale rilascio è parte integrante della procedura attuata con i protocolli operativi siglati con i Comuni di Roma e di Fiumicino. I comuni, tramite gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), inviano al SISP copie della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) con i previsti allegati sanitari in modo da rendere più semplici le procedure per i cittadini;

Il rilascio dei pareri di cui sopra avviene previo pagamento dei diritti sanitari come da Tariffario Unico Regionale;

  • la vigilanza su tutte le attività sanitarie private ed accreditate presenti sul territorio,  programmata, su esposto o su richiesta dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia e/o della Regione Lazio.

Per segnalare inconvenienti igienico-sanitari vedi S.I.S.P.

 Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione S.I.A.N. svolge compiti di: 

  • sorveglianza e vigilanza nei controlli ufficiali finalizzati alla sicurezza alimentare, attraverso la  tutela igienico sanitaria degli alimenti e dei requisiti tecno-strutturali  delle imprese alimentari.
  • sorveglianza e formazione relativamente a commercializzazione, detenzione e utilizzo dei prodotti fitosanitari.
  • moduli formativi di corretta prassi igienica destinati agli alimentaristi.
  • attestazione/certificazione (ad es. "import export" prodotti alimentari, vendita di prodotti fitosanitari).
  • esame di documentazione tecnica e parere su progetto.
  • sorveglianza e vigilanza nutrizionale  sulla ristorazione collettiva; verifica delle tabelle dietetiche.
  • interventi di educazione alla salute e di sorveglianza nutrizionale presso le collettività, finalizzati  alla prevenzione delle patologie correlate alla  nutrizione, programmati e per  iniziativa del Servizio e per adesione ai relativi progetti nazionali e regionali.
  • consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione collettiva.
  • relazione e coordinamento con tutte le altre Istituzioni  Pubbliche per le tematiche inerenti alla tutela igienico sanitaria degli alimenti e della nutrizione.
  • riferimento per il cittadino in caso di segnalazioni per inconvenienti igienico-sanitari connessi con imprese e prodotti alimentari.

Per segnalazioni di inconvenienti igienico-sanitari connessi con imprese e prodotti alimentari, il cittadino può riferirsi al SIAN, presentando esposti sottoscritti

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