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SERVIZI CITTADINI

PRENOTAZIONI

Per ottenere una visita o altra prestazione di diagnostica-strumentale o di laboratorio, è necessaria la richiesta del medico di base o dello specialista del SSN su ricettario regionale.

 Le prestazioni specialistiche possono essere prenotate:

  • di persona presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP) attivi in tutti i Poliambulatori aziendali generalmente dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 12.30 il sabato; presso ciascuno degli sportelli CUP è possibile prenotare per tutti i Poliambulatori dell'Azienda.
  • telefonicamente contattando il Numero Verde regionale RECUP 80 33 33 dal lunedì al venerdì 7.30-19.30; sabato 7.30-13.
  • telematicamente dai servizi online del sito della Regione Lazio
  • per le visite e gli esami urgenti il medico di famiglia, attraverso il progetto Dottor Cup, è in grado di garantire l'appuntamento entro 3 giorni.

 La quota di partecipazione alla spesa dovuta dal cittadino (ticket ), in base alla normativa vigente, può essere versata :

  1. presso gli Sportelli CUP dei diversi Poliambulatori anche tramite POS
  2. presso gli esercizi (tabaccherie) che hanno il collegamento SISAL.

Il ritiro dei referti si effettua presso la struttura erogante negli orari indicati dalla persona interessata o da persona delegata.

Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni, ai sensi della normativa vigente, comporta l'obbligo del pagamento dell'intero costo della prestazione ottenuta.

Tempi di attesa per prestazioni specialistiche e diagnostiche

La ASL Roma D si impegna ad erogare, secondo le direttive Regionali (DGR 431 del 2006) ad erogare le visite specialistiche entro 30gg e le indagini strumentali entro 60gg. Sul sito della Regione Lazio è possibile verificare i tempi di attesa delle singole prestazioni suddivise per Aziende Sanitarie.

CONTINUITA' TERAPEUTICA 

Gli utenti in possesso di richiesta di visita del medico specialista con indicato la data e l'ora della prossima visita, possono formalizzare l'appuntamento sia presso uno degli sportelli CUP della ASL Roma D che telefonicamente attraverso il numero verde aziendale 800018972 secondo le seguenti modalità:

  • il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30;
  • il servizio è riservato agli utenti in possesso della richiesta del medico specialista che indichi la data e l'ora del ritorno;
  • all'utente verranno richiesti i dati anagrafici, la prestazione da effettuare, lo specialista, la data e l'ora riportate sulla ricetta e l'eventuale esenzione;
  • a registrazione avvenuta l'utente riceverà il numero di prenotazione con il quale può recarsi in una delle ricevitorie SISAL per il pagamento del ticket o, in caso di esenzione, sarà invitato a recarsi allo sportello cassa del presidio dove effettuerà la visita;
  • nel caso in cui l'appuntamento prefissato dallo specialista non fosse disponibile sull'agenda visualizzata nel programma di registrazione regionale, la prenotazione può essere formalizzata solo agli sportelli CUP. In questo caso l'operatore spiegherà all'utente il motivo dell'impossibilità di registrazione e lo inviterà a recarsi ad uno sportello CUP per effettuare la registrazione.


 PRESTAZIONI, NON EFFETTUATE E NON DISDETTE

Ai sensi di quanto previsto dal Dlg. 124/1998 art. 3 comma 15, la ASL Roma D è tenuta al recupero crediti per la mancata disdetta di prestazioni prenotate ma non effettuate.

Chiunque non si presenti o preannunci l'impossibilità di usufruire della prestazione specialistica o diagnostica strumentale almeno 48 ore prima, escludendo la Domenica e festivi, anche se esente dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, è tenuto al versamento di un importo pari alla compartecipazione stessa.

I pagamenti possono essere effettuati presso tutti gli sportelli CUP della ASL Roma D, oppure tramite bonifico bancario con le seguenti coordinate: BNL - GRUPPO BNP PARIBAS Ag. N. 6404 di ROMA - ACILIA a favore della ASL Roma D.

causale: SANZIONE AMMINISTRATIVA PRESTAZIONI NON DISDETTE - IBAN: IT 53X0100503266000000218000.


INTRAMOENIA (ALPI)

Per attività Libero Professionale Intramuraria (intramoenia) s'intende l'attività che i dirigenti medici, veterinari e sanitari svolgono, previa autorizzazione, al di fuori dell'orario di lavoro e delle attività previste dall'impegno di servizio. 

L'attività di Libera Professione intramuraria si aggiunge all'offerta istituzionale ed è disciplinata dalla normativa nazionale e regionale.
In regime libero-professionale possono essere erogate le medesime prestazioni dell'attività istituzionale.

Scegliendo l'attività in libera professione il cittadino può usufruire di prestazioni ambulatoriali e/o di ricovero rivolgendosi ad un professionista o una équipe di fiducia; le prestazioni sono soggette al pagamento di una tariffa definita dal professionista d'intesa con l'Azienda USL. Parte di questa tariffa, pagata dall'utente, viene trattenuta dall'Azienda USL a copertura dei costi dell'attività.

Modalità di prenotazione


 APA e PAC

Sono attivi nell'Azienda USL Roma D gli APA (Accorpamenti di prestazioni ambulatoriali, composti generalmente da una prestazione principale chirurgica e da un insieme di prestazioni accessorie quali visite ed esami pre- e post- intervento) e i PAC (Pacchetti ambulatoriali complessi, ossia pacchetti di prestazioni relative a più branche specialistiche, che includono una visita e un insieme di prestazioni di carattere fondamentalmente diagnostico). La visita di accesso ai PAC può essere prescritta, su ricettario del Servizio Sanitario Regionale, dai Medici di Medicina generale, dai Pediatri di libera scelta e dai medici specialisti ambulatoriali.

Consulta il riepilogo APA e PAC  

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