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CUP

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Il CUP (Centro Unico di Prenotazione) è un sistema informatizzato che consente di prenotare, da un qualunque punto di prenotazione e con le stesse modalità, le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio della ASL Roma 3 (Municipi X, XI, XII e Comune di Fiumicino).

Per effettuare la prenotazione è necessario avere la richiesta, su ricettario rosa regionale, del pediatra o del medico di famiglia o dello specialista pubblico.

Nella ricetta:

  • le prestazioni richieste non possono essere più di otto (anche per le prestazioni esenti);
  • nella stessa ricetta non possono essere prescritte prestazioni esenti e a pagamento;
  • il prezzo di ogni singola prestazione è stabilito dal Tariffario Nomenclatore Regionale del 1998;
  • in seguito a disposizioni regionali in applicazione della Legge finanziaria per ogni ricetta non esente devono essere pagati ulteriori 14,00€ o 25,00€, se si tratta di Risonanza magnetica e TAC o 15,00€ per Fisiokinesiterapia.

I pagamenti possono essere portati in detrazione nella denuncia dei redditi.

Inoltre le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche ed esame del visus (solo per la misurazione della vista), possono essere prenotate anche in modalità di accesso diretto cioè senza impegnativa.

Nel caso in cui un utente non possa recarsi all'appuntamento prenotato, sia esso esente che pagante, deve necessariamente  disdire la prenotazione entro 48 ore prima, in questo modo la prestazione si rende disponibile per un altro cittadino e non si incorre nella sanzione prevista dall'azienda.

La disdetta di un appuntamento può essere effettuata:

  • per telefono, al numero verde 80 33 33 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00;
  • di persona, recandosi in uno degli sportelli CUP della ASL Roma 3.

Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione.

La quota di partecipazione alla spesa dovuta dal cittadino (ticket ), in base alla normativa vigente, può essere versata :

  1. presso gli Sportelli CUP dei diversi Poliambulatori anche tramite POS
  2. presso gli esercizi (tabaccherie) che hanno il collegamento SISAL.

Il ritiro dei referti si effettua presso la struttura erogante negli orari indicati dalla persona interessata o da persona delegata.

Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni, ai sensi della normativa vigente, comporta l'obbligo del pagamento dell'intero costo della prestazione ottenuta.

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