Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca Ufficio Stampa protocollo@pec.aslroma3.it
Bilancio Sociale

06/10/2021
AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RISERVATO A FARMACIE PRIVATE SITUATE NEL TERRITORIO DELL’ASL ROMA 3
Progetto Screening per l’individuazione precoce e la prevenzione dei tumori del colon-retto nella popolazione target 50-74 anni – Farmacia dei servizi” con la quale si dà mandato alle Aziende Sanitarie Locali territoriali di stipulare accordi e/o convenzioni con le farmacie pubbliche e private che aderiranno al progetto, su base volontaria, per promuovere e diffondere la prevenzione dei tumori del colon-retto, si chiede di ricevere la disponibilità a stipulare una convenzione con la ASL Roma 3.

Ai sensi e per gli effetti della Determinazione Regione Lazio n. G08978 del 06/07/2021 avente ad oggetto “Progetto Screening per l’individuazione precoce e la prevenzione dei tumori del colon-retto nella popolazione target 50-74 anni – Farmacia dei servizi” con la quale si dà mandato alle Aziende Sanitarie Locali territoriali di stipulare accordi e/o convenzioni con le farmacie pubbliche e private che aderiranno al progetto, su base volontaria, per promuovere e diffondere la prevenzione dei tumori del colon-retto, si chiede di ricevere la disponibilità a stipulare una convenzione con questa ASL ROMA 3, avente i seguenti contenuti e per lo svolgimento dei seguenti compiti:

L’ASL ROMA 3, previa selezione e individuazione della popolazione target 50-74 anni, inviterà la stessa a recarsi presso le farmacie che aderiranno. L’ASL ROMA 3 consegnerà alle farmacie i kit di prelievo per il test corredato da provetta, codice a barre univoco, etichetta, foglio illustrativo con le istruzioni per l’uso.

Gli invitati si recheranno presso le farmacie, ritireranno il kit e lo consegneranno alle stesse con il campione.

Le farmacie registreranno l’attività effettuata nell’applicativo informatico dedicato Sipso 2.0 e consegneranno i campioni agli operatori dell’ASL ROMA 3.

Alle farmacie sarà riconosciuto un contributo di €. 2,00 al lordo dell’IVA per ciascuna prestazione effettuata, intendendo con prestazione la provetta consegnata al trasportatore, regolarmente conservata, e la completa registrazione di quanto previsto sull’applicativo informatico dedicato Sipso 2.0, le cui utenze, relative agli operatori dedicati, saranno attivate con l’ausilio del Coordinamento  Screening.

L’ASL ROMA 3 garantisce l’effettuazione di adeguati corsi di formazione per i farmacisti e per gli operatori sanitari coinvolti nello screening.

La convenzione sarà stipulata dall’ASL con ogni singola farmacia che aderisce e avrà la durata di 2 anni rinnovabili, secondo le modalità definite dalle parti e stipulata nelle more dell’avvio del progetto della farmacia di comunità di cui alla Legge n. 205 del 27 dicembre 2017.

Nell’allegare copia della Determinazione n. G08978 del 06/07/2021 si fa presente che la manifestazione di interesse dovrà pervenire entro 30 gg. dalla data della pubblicazione del presente avviso sul sito di questa ASL ROMA 3, Sezione Concorsi e Avvisi tramite pec al seguente indirizzo: dipartimento.prevenzione@pec.aslroma3.it .

IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa Marta Branca