27/07/2020
Comunicato Stampa - Protocollo d’Intesa tra l’Azienda Sanitaria Locale Roma 3 e la Guardia di Finanza
In attuazione delle disposizioni emanate nel Decreto Rilancio, in materia di concorsi nella Pubblica Amministrazione, è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Azienda Sanitaria Locale Roma 3 e la Guardia di Finanza - Centro Reclutamento - Reparto Concorsi - Ufficio Sanitario con sede a Roma (Lido di Ostia). L’accordo è stato fortemente sostenuto dalla Regione Lazio e garantisce un’immediata riposta del sistema sanitario locale alla necessità da parte del Centro di Reclutamento di riprendere le attività concorsuali pubbliche per gli arruolamenti del personale e quelle interne per gli avanzamenti di carriera.

In attuazione delle disposizioni emanate nel Decreto Rilancio, in materia di concorsi nella Pubblica Amministrazione, è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra l'Azienda Sanitaria Locale Roma 3 e la Guardia di Finanza - Centro Reclutamento - Reparto Concorsi - Ufficio Sanitario con sede a Roma (Lido di Ostia). L'accordo è stato fortemente sostenuto dalla Regione Lazio e garantisce un'immediata riposta del sistema sanitario locale alla necessità da parte del Centro di Reclutamento di riprendere le attività concorsuali pubbliche per gli arruolamenti del personale e quelle interne per gli avanzamenti di carriera.

La ASL Roma 3 d'accordo con la GDF ha predisposto le linee guida dettate dall'emergenza Covid-19 da adottare nei confronti dei partecipanti e di tutti i  collaboratori impegnati, al fine di garantire loro la tutela della salute.

Ciascun candidato per accedere è tenuto a firmare un'autocertificazione attestante l'assenza di fattori di rischio e di sintomatologia riconducibile ad infezione da Covid.19.

Il soggetto ritenuto sospetto perché trovato con temperatura superiore a 37,5° o con autocertificazione di presenza di altri sintomi, verrà isolato in una struttura appositamente allestita dalla GDF in attesa che venga effettuato il tampone da parte del personale dell'ASL Roma 3.

In caso il tampone dia esito positivo, la persona verrà trasferita con mezzo ARES 118 al proprio domicilio (se Roma o zone limitrofe) o in una struttura dedicata per i casi Covid asintomatici/paucisintomatici, individuata dalla ASL Roma 3.

Nel caso in cui la procedura identifichi un Covid-19 positivo, la  GDF dovrà occuparsi di sanificare tutti gli ambienti che il soggetto ha frequentato e nel frattempo dovrà interdirne l'uso da parte di altri.

Queste misure di sicurezza permetteranno il regolare svolgimento dei concorsi dal 27 luglio 2020 al 31 gennaio 2021.

Il Protocollo d'Intesa firmato ha validità per tutto il periodo delle procedure concorsuali.