15/06/2020
AVVISO AGLI UTENTI: DaL 20 GIUGNO 2020 RIAPRONO GLI AMBULATORI FESTIVI (Ambufest)
Dal 20 giugno 2020 riapriranno gli ambulatori Ambufest di Ostia Lungomare Paolo Toscanelli 230 - Sant'Agostino (dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta) e di Ponte Galeria via Portuense, 1397 - Ponte Galeria (dei Medici di Medicina Generale), chiusi dal 28 marzo a causa della condizione emergenziale legata alla diffusione del CORONAVIRUS.Gli Ambulatori di Cure Primarie, nei week-end e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19 e nei pre-festivi dalle 14 alle 19,, saranno aperti a tutti i cittadini appartenenti a qualsiasi ASL, per problemi di salute nei fine settimana. L'elenco completo degli ambulatori è accessibile all'indirizzo: http://www.retesalutelazio.it.

PRESTAZIONI DI MEDICINA GENERALE

• Prestazioni Mediche di base (compresa certificazione di malattia)
  • Prestazioni per situazioni di urgenza soggettiva o per situazioni che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia
  • Medicazione di ferite superficiali
  • Rimozione punti di sutura
  • Terapie iniettive (di cui si è rilevata al momento la necessità o per la continuità terapeutica, e di cui ha già fatto richiesta il medico curante)

PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE

• Terapie iniettive intramuscolari
  • Lavaggi vescicali
  • Rimozione, applicazione e cambio catetere Vescicale
  • Controlli della pressione
  • Controllo dei parametri glicemici con Glucometr
  • Medicazioni e bendaggi
  • Istruzione sulla gestione e controllo di stomie/glicemia/insulina/ulcere/cateteri vescicali

Orientamento sanitario, in collaborazione con l'infermiere di turno, in particolare per i soggetti fragili, per i non residenti e per i bambini sopra i 6 anni di età

NB: La ripetizione di ricette per la prescrizione di terapie croniche NON VERRA' effettuata se non in caso di assoluta indifferibilità documentata

AMBULATORI PEDIATRICI

I cittadini del Lazio potranno avere assistenza pediatrica presso la Casa della Salute di Lungomare Toscanelli n. 230 a Ostia anche nel weekend e nei giorni festivi dalle 10:00 alle ore 19:00 e pre-festivi dalle 14:00 alle 19:00.

Un nuovo servizio che dopo una prima fase di sperimentazione diventa ora stabile e accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla ASL di appartenenza.

I pediatri negli ambulatori saranno collegati con i sistemi informativi sanitari regionali per poter così condividere le informazioni.