02/01/2020
Novità nel programma di screening del carcinoma della cervice uterina

Siamo lieti di comunicare che questa ASL ha inserito nel programma di screening citologico il test HPV come test primario per le donne tra i 45 ed i 64 anni. Questo test sostituirà gradatamente il pap test nella fascia d’età 30-64 anni entro il 2022 poiché molti studi hanno dimostrato che il test HPV è più efficace del Pap test nella diagnostica delle lesioni del collo dell’utero ed è quindi più protettivo.

Inoltre, il test HPV trova queste lesioni più precocemente, e quindi è sufficiente ripeterlo ogni cinque anni, invece che ogni tre anni come il Pap test.

La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che questo intervallo è quello più efficace e che il rischio di avere una lesione dopo un esito negativo in questo periodo è bassissimo, peraltro la ripetizione del test HPV dopo un periodo di tempo inferiore può comportare trattamenti inutili.

Il prelievo si effettua con le stesse modalità del pap test, ed in caso di positività del test si potranno fare altri accertamenti sullo stesso campione, senza bisogno di ripetere il prelievo.

Le ragazze tra i 25 ed i 29 anni continueranno ad effettuare lo screening con il Pap test poiché in quell’età la positività al test HPV è molto alta, ma nella maggior parte dei casi il virus viene eliminato spontaneamente, senza bisogno di trattamenti.

Per ogni informazione vi invitiamo a consultare il manuale “Le 100 domande sull’HPV” al seguente link:

oppure a chiamare il Numero verde dei programmi di screening 800 634 634 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 17.00, gratuito anche dai telefoni cellulari.