19/03/2019
CONVEGNO "MITI E REALTÀ DELL’USO DI THC E DELLE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI NEI GIOVANI" Aspetti psicologici e relazionali legati alla salute e alla legalità. 3-4 aprile 2019 Aula Sinibaldi - P.O. G.B. Grassi Via Passeroni, 28 Ostia Roma
Il Convegno si propone di mettere a confronto su queste tematiche le Istituzioni che a vario titolo si occupano di giovani, dipendenze e illegalità, alcune realtà scientifiche che in ambito di ricerca continuano ad approfondire i risvolti medici, psicologici e culturali delle Dipendenze e gli Operatori delle ASL che da anni cercano di rispondere alle necessità di salute degli adolescenti, ma che oggi sono sempre più consapevoli della necessità di utilizzare approcci che mettano sempre più in primo piano la verifica continua dei presupposti teorici, metodologici e organizzativi con l’obiettivo di confermare o rimodulare le strategie di intervento.

Ormai da qualche decennio i cannabinoidi rappresentano la sostanza più utilizzata dai giovani a livello mondiale. In Italia gli ultimi dati stimano che il 32% dei giovani ne faccia uso. L'Osservatorio Europeo sulla droga, nel Rapporto del 2018, parla di boom di cannabis in Italia, con il principio attivo THC sempre più potenziato. È noto, però, che i giovani arrivano troppo tardivamente ai Servizi pubblici per chiedere aiuto, tanto che si stima che intercorra un gap di 5,5 anni di tempo dal primo utilizzo all'accesso agli Ambulatori. A ciò si aggiungano gli innumerevoli reati minorili legati all'uso di sostanze e, ultimamente, anche al gioco d'azzardo, quest'ultimo fenomeno in enorme espansione soprattutto nei giovani e negli anziani.

Per questo motivo la ASL Roma 3, e in particolare la UOC Salute e Dipendenze del Dipartimento di Salute Mentale, ha istituito con Delibera n. 443 del 12/06/2017 un PDTA dal titolo: "Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - PDTA - sulle Fragilità correlate alle Dipendenze: pazienti Minori e Giovani Adulti - 13/22 anni - con problematiche psicopatologiche e psichiatriche legate alla Dipendenza, da sostanza e/o comportamentale, e le loro Famiglie" che si fa promotore di questo Evento.

Direttori Scientifici

Dr. Andrea Balbi e Dr.ssa Sandra Berivi

Segreteria Scientifica

Dr.ssa Maria Grazia Budroni, Dr. Antonio Grassi, Dr.ssa Carla Scarfagna, Dott.ssa Daniela Sgroi