22/02/2019
Presentazione e sottoscrizione “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con Diabete” ASL Roma 3 - venerdì 1 marzo 2019 ore 10.30-13.30 Aula Raffaello ASL Roma 3 Via Casal Bernocchi n. 73 Roma
“I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone senza diabete. I diritti comprendono, fra gli altri, la parità di accesso all’informazione, alla prevenzione, all’educazione terapeutica, al trattamento del diabete e alla diagnosi e cura delle complicanze. Il sistema sanitario deve garantire alla persona con diabete l’accesso a metodi diagnostici e terapeutici appropriati, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa al pari delle persone senza diabete deve essere considerato un obiettivo delle azioni di governo".

Con questa enunciazione si apre 'Il Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete', documento presentato alla Camera dei Deputati a Roma, con il Patrocinio dell'Intergruppo parlamentare ‘Qualità della vita e diabete' e dell'Associazione parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili e la sostenibilità del sistema sanitario.

Dopo la prima edizione del 2009,  Diabete Italia ha ritenuto opportuno redigere una nuova versione  che parla dei ‘diritti', ma anche dei ‘doveri' .

La nuova versione del manifesto è composta da 13 sezioni: 11 presenti nel documento originale - Diritti della persona con diabete, Aspettative e responsabilità della persona con diabete e dei familiari, Educazione continua della persona con diabete, Dialogo medico-persona con diabete, Controllo del diabete, Prevenzione del diabete, Impegno nella ricerca, Associazionismo responsabile, Diabete in gravidanza, Diabete in età evolutiva, Immigrazione e diabete e 2 aggiunte all'edizione 2015 - Diabete nell'anziano fragile e Territorio e diabete.

Il Manifesto ha avuto sinora vastissima eco: trattandosi del primo documento di questo tipo nel mondo ha riscosso interesse all'estero e ha ispirato la Carta internazionale dei diritti e delle responsabilità delle persone affette da diabete dell'International Diabetes Federation, emanata nel 2011, ed è stato recepito da molte Regioni e in numerose Asl.