11/06/2018
Assegno di cura e contributo caregiver familiare per disabilità gravissima. Bando del Comune di Roma.
Contributi economici, prestazioni assistenziali e sostegno sociale in favore delle persone minorenni, adulti e anziani con disabilità gravissime fisiche, psichiche o sensoriali.

La Giunta Capitolina, nel rispetto degli indirizzi forniti dalla Regione Lazio, ha approvato le linee-guida per l'erogazione dei seguenti benefici economici:

• assegno di cura dell'importo mensile di € 800,00. Questo assegno viene corrisposto in forma indiretta a personale qualificato scelto dalla persona con disabilità gravissima o dalla famiglia, o in forma diretta, attraverso gli operatori di Organismi o Aziende accreditate nel territorio di residenza abilitati all'esercizio dell'attività sanitaria domiciliare;

In alternativa:

• contributo di cura per il caregiver familiare dell'importo mensile di € 700,00. Questo contributo è rivolto alla famiglia che si prende cura della persona con disabilità gravissima, attraverso procedure e modalità operative omogenee in tutto il territorio capitolino.

Il beneficio verrà erogato per dodici mesi in accordo al Piano Assistenziale Individuale elaborato dall'Unità Valutativa Multidisciplinare Distrettuale, composta da operatori dei servizi ASL e da assistenti sociali dei Municipi.

Assegno e contributo di cura sono compatibili con l'assistenza domiciliare erogata dai Municipi (SAISH, SAISA, SISMIF) e con gli eventuali interventi di natura sanitaria con Piani di Assistenza Individuale già attivati (ospedalizzazione domiciliare, interventi riabilitativi a carattere ambulatoriale o domiciliare, ricoveri ospedalieri o riabilitativi per un periodo massimo di 15 giorni, ricoveri di sollievo in strutture socio-sanitarie ed altre azioni di sollievo complementari al percorso di assistenza domiciliare).

L'assegno di cura sarà invece sospeso nei seguenti casi:

• ricoveri di sollievo il cui costo sia a totale carico del Fondo Sanitario Regionale;
  • prestazioni erogate in ambito residenziale a ciclo continuativo di natura non temporanea presso strutture sanitarie o socio-sanitarie;
  • trasferimento della residenza della persona beneficiaria in altra regione.

Presentazione delle domande:

Le domande devono essere consegnate ai servizi PUA territoriali della ASL Roma 3 competenti per residenza del richiedente. Rimane escluso il Comune di Fiumicino.