Home Servizi U.R.P. Elenco siti tematici CUP INTRAMOENIA (ALPI) Liste di attesa Cerca protocollo@pec.aslromad.it

21/11/2017
La colonscopia virtuale al P.O. G.B. Grassi.
Presso l’Unità Operativa Complessa “Diagnostica per Immagini” dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia sarà possibile, dal 1 dicembre 2017, eseguire esami di colonscopia virtuale sia per i pazienti ricoverati sia per quelli provenienti da screening.

La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica non invasiva che permette di "navigare virtualmente" all'interno del colon del paziente. Dopo una buona pulizia intestinale e una insufflazione di aria nell'intestino, viene eseguita una TAC dell'addome. Le immagini ottenute vengono elaborate da un software che ricostruisce tridimensionalmente sullo schermo il colon del paziente da esaminare.

Essendo una simulazione computerizzata, a differenza della colonscopia tradizionale, la colonscopia virtuale viene condotta senza l'introduzione nel colon di sonde fatta eccezione per un catetere in gomma attraverso cui viene insufflato il colon.

La metodica non è pertanto invasiva e la superficie mucosa del colon viene evidenziata come in un'animazione grafica.

Per questo motivo, pur non essendo possibile identificare stati di iperemia o sanguinamento della superficie mucosa del colon o rimuovere eventuali polipi della parete, si possono però evidenziare le irregolarità della superficie (come nel caso di polipi o tumori), estroflessioni di parete (come nel caso di diverticoli), stenosi e ostruzioni del lume.

L'obiettivo fondamentale della colonscopia virtuale è quindi il riconoscimento, con modalità minimamente invasiva, della patologia organica del colon, quali polipi e tumori, che, sporgendo all'interno del lume, determinano una circoscritta alterazione del profilo dell'organo che viene riconosciuto alla visione endoscopica simulata.